Ciclismo su pista, Europei 2017: Filippo Ganna in finale per l’oro nell’inseguimento. Settimo posto provvisorio di Elisa Balsamo nell’omnium

ciclismo-filippo-ganna-twitter-eurosport-it.jpg

La quarta giornata di gare agli Europei di ciclismo su pista di Berlino si apre nel migliore dei modi per i colori azzurri. Infatti Filippo Ganna centra la finale per l’oro nell’inseguimento individuale. L’azzurro ha iniziato con un ritmo controllato nella batteria che lo vedeva opposto all’olandese Beukeboom, infatti dopo il primo chilometro ha accusato un ritardo di oltre un secondo e mezzo dal miglior tempo. Con il passare dei giri, Ganna ha aumentato però il ritmo e con una poderosa rimonta finale è riuscito a inserirsi in seconda posizione con un distacco di 344 millesimi dal portoghese Ivo Oliveira con cui si giocherà questa sera la medaglia d’oro. L’altro azzurro in gara, Michele Scartezzini, ha chiuso invece in 17ma posizione. La finale per il bronzo vedrà protagonisti il russo Alexander Evtushenko e il tedesco Domenic Weinstein.

Era molto attesa anche la prova di Elisa Balsamo nell’omnium, l’azzurra si trova al momento in settima posizione provvisoria. Nella prima gara in programma, lo scratch, l’azzurra chiude al settimo posto e guadagna 28 punti. Il successo della prova viene conquistato dalla norvegese Anita Yvonne Stenberg, davanti alla tedesca Gudrun Stock e alla russa Alexandra Goncharova.

Nel chilometro da fermo, il nostro Francesco Lamon non riesce a entrare in finale. L’azzurro chiude le qualificazioni al dodicesimo posto con il tempo di 1:02.259 e viene quindi eliminato. Il miglior crono è del francese Quentin Lafargue con 1:00.560, alle sue spalle l’olandese Jeffrey Hoogland e il tedesco Joachim Eilers

Infine Elena Bissolati viene eliminata nel keirin. L’azzurra non riesce a chiudere tra le prime due nella propria batteria e va quindi ai ripescaggi. Anche qui però non trova la vittoria e deve dire addio al sogno di una medaglia.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top