Seguici su

Calcio

Calendario Mondiali calcio Russia 2018: tutte le date e il programma. Sorteggio il 1° dicembre. La formula del torneo

Pubblicato

il

I Mondiali 2018 di calcio si disputeranno in Russia dal 14 giugno al 16 luglio. Un mese intensissimo di partite in programma tra 12 differenti città, un percorso che coinvolge ben 32 squadre e che al termine ci svelerà la Nazione Campione del Mondo. L’ultima edizione venne vinta dalla Germania che anche questa volta si presenta nel novero delle favorite insieme al solito Brasile, alla Francia, all’Argentina che ha faticato nelle qualificazioni, alla Spagna che può piazzare il colpaccio ma sono tante le pretendenti al trono in un torneo che si preannuncia particolarmente equilibrato, intenso, emozionante.

Si torna a giocare in Europa dopo 12 anni dall’ultima volta quando a trionfare fu l’Italia nell’indimenticabile notte di Berlino. Gli azzurri devono ancora staccare il pass e saranno coinvolti nei playoff che ci sveleranno le ultime qualificate alla rassegna iridata, appuntamento a cui la nostra Nazionale non può assolutamente mancare. Ci gusteremo grande calcio, tutte le stelle del panorama internazionale saranno in campo e sicuramente ci faranno divertire.

Il calendario dei Mondiali 2018 di calcio è già stato svelato: tutte le date, il programma e gli orari sono stati comunicati dalla FIFA. Ora bisogna soltanto attendere il termine del percorso di qualificazione (mancano i playoff della zona europea, i due spareggi intercontinentali e l’ultima giornata dei gironi africani) e poi il sorteggio che sarà in programma il prossimo 1° dicembre a Mosca (orario ancora da definire). Solo allora conosceremo la composizione dei vari gironi e come si potrebbe sviluppare la fase a eliminazione diretta.

 

MONDIALI 2018: QUANDO SI SVOLGE IL SORTEGGIO? PROGRAMMA, DATE E ORARI

Il sorteggio dei Mondiali 2018 si svolgerà venerdì 1° dicembre a Mosca (Russia), orario ancora da definire. Le squadre saranno divise in 4 fasce in base al ranking FIFA (Russia testa di serie in qualità di Paese organizzatore).

 

MONDIALI 2018: LA FORMULA E IL REGOLAMENTO

La formula e il regolamento dei Mondiali 2018 sono quelli che siamo abituati a vedere già da molto tempo. Sono in programma 8 gironi da 4 squadre ciascuno che si affronteranno in partite di sola andate. Al termine verrà stilata la classifica: le prime due accedono agli ottavi a eliminazione diretta. L’incrocio degli ottavi di finale è tra la prima e la seconda dei vari gironi seguendo questi accoppiamenti: A-B, C-D, E-F, G-H.

 

TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AI MONDIALI 2018:

Il percorso di qualificazione deve ancora concludersi. Queste sono le squadre che si sono già qualificate ai MondialI:

Russia, Brasile, Iran, Giappone, Messico, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita, Germania, Inghilterra, Spagna, Nigeria, Costa Rica, Polonia, Egitto, Islanda, Serbia, Francia, Portogallo, Panama, Uruguay, Argentina, Colombia.

I posti restanti saranno occupati da alcune delle seguenti squadre:

PLAYOFF EUROPEI: 4 posti. Teste di serie: Svizzera, Italia, Danimarca, Croazia. Seconda fascia: Irlanda, Irlanda del Nord, Svezia, Grecia.

PLAYOFF INTERCONTINENTALI: Perù vs Nuova Zelanda. Honduras vs Australia.

GIRONI AFRICANI: Gruppo A (alla Tunisia basta un punto contro la Libia); Gruppo B (la vincente di Costa d’Avorio-Marocco, agli ospiti basta un pareggio); Gruppo D (al Senegal basta una vittoria nei due match che deve giocare contro il Sudafrica).

 

MONDIALI 2018: TUTTE LE CITTA’ E GLI STADI. SI GIOCA IN RUSSIA

I Mondiali 2018 coinvolgeranno ben 12 città della Russia con i rispettivi stadi. La Finalissima si giocherà allo Stadio Luzniki di Mosca. In precedenza saranno coinvolte anche la Spartak Arena di Mosca, la Zenit Arena di San Pietroburgo, l’Arena Baltika di Kaliningrad, la Kazan Arena, il Nižnij Novgorod, il Futbol’nyj Stadion di Samara, la Volograd Arena, la Mordovija Arena di Saransk, la Rostov Arena, lo Stadio Olimpico Fist di Sochi e infine lo Stadio Centrale di Ekaterinburg.

 

CALENDARIO MONDIALI 2018: TUTTO IL PROGRAMMA, LE DATE E GLI ORARI

GRUPPO A: 14, 15, 19, 20, 25 giugno

GRUPPO B: 15, 20, 25 giugno

GRUPPO C: 16, 21, 26 giugno

GRUPPO D: 16, 21, 22, 26 giugno

GRUPPO E: 17, 22, 27 giugno

GRUPPO F: 17,18, 23, 27 giugno

GRUPPO G: 18, 23, 24, 28 giugno

GRUPPO H: 19, 24, 28 giugno

 

OTTAVI DI FINALE:

30 GIUGNO:

16.00     Prima Gruppo A vs Second Gruppo B

20.00     Prima Gruppo C vs Seconda Gruppo D

1° LUGLIO:

16.00     Prima Gruppo B vs Seconda Gruppo A

20.00     Prima Gruppo D vs Seconda Gruppo C

2 LUGLIO:

16.00     Prima Gruppo E vs Seconda Gruppo F

20.00     Prima Gruppo H vs Seconda Gruppo G

3 LUGLIO:

16.00     Prima Gruppo F vs Seconda Gruppo E

20.00     Prima Gruppo G vs Seconda Gruppo H

 

QUARTI DI FINALE:

6 LUGLIO:

16.00     Quarto di finale 1

20.00     Quarto di finale 2

7 LUGLIO:

16.00     Quarto di finale 3

20.00     Quarto di finale 4

 

SEMIFINALI:

10 LUGLIO:

20.00     Semifinale 1

11 LUGLIO:

20.00     Semifinale 2

 

FINALE TERZO POSTO:

14 LUGLIO, ore 16.00

 

FINALE MONDIALI 2018:

15 LUGLIO, ore 17.00





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *