Seguici su

Calcio

Calcio, Scarpa d’Oro 2018: la classifica generale dei Cannonieri e bomber d’Europa, tutti i gol e i punti. Ciro Immobile in testa, Messi insegue

Pubblicato

il

La Scarpa d’Oro è il trofeo più prestigioso per un cannoniere. Il premio viene conferito all’attaccante che ha segnato il maggior numero di gol in Europa durante una stagione.

In sostanza si premia il marcatore più prolifico del Vecchio Continente ma non tutti i gol hanno lo stesso peso. Quelli segnati nei cinque campionati più importanti secondo il record FIFA (Inghilterra, Spagna, Germania, Italia, Francia) valgono doppio mentre quelli marcati nei tornei di seconda fascia valgono 1,5 (quello di maggior rilievo è il campionato portoghesi), solo 1 per i campionati più bassi (quello estone ad esempio).

ATTENZIONE: I gol segnati nelle competizioni internazionali (Champions League ed Europa League), nelle Coppe Nazionali e in Nazionale non vengono presi in considerazione. Si considerano solo i vari campionati.

 

Di seguito la classifica della Scarpa d’Oro 2018 (top 10), aggiornata a domenica 29 ottobre 2017. Al termine della stagione vincerà il giocatore con il maggior numero di punti.

 

# GIOCATORE SQUADRA CAMPIONATO – NAZIONE GOL PUNTI
1. Ciro Immobile Lazio Serie A – Italia 14 28
2. Rauno Sappinen Flora Tallinn Premium Liiga – Lettonia 27 27
2. Albert Prosa FCI Tallinn Premium Liiga – Lettonia 27 27
4. Falcao Monaco Ligue 1 -Francia 13 26
5. Lionel Messi Barcellona Liga – Spagna 12 24
6. Mikhail Gordejchuk BATE Borisov Liha – Bielorussia 15 22.5
7. Mauro Icardi Inter Serie A – Italia 11 22
7. Paulo Dybala Juventus Serie A – Italia 11 22
7. Edinson Cavani PSG Ligue 1 -Francia 11 22
10. Magnus Eriksson Djurgardens Allsvenskan – Svezia 14 21




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *