Seguici su

Calcio

Calcio, Gigi Buffon: “A fine stagione mi ritiro. Voglio i Mondiali: l’Italia deve qualificarsi per la storia. Essere portiere è la mia natura”

Pubblicato

il

Gianluigi Buffon è stato premiato dalla FIFA come il miglior portiere della stagione 2016-2017. Il numero 1 dell’Italia e della Juventus è molto carico per i playoff che la nostra Nazionale dovrà giocare contro la Svezia (andata a Stoccolma il 10 nomvebre, ritorno a Milano il 13 novembre): obbligatorio vincere per qualificarsi ai Mondiali 2018. Gigi ha rilasciato una lunga intervista al sito della Federazione Internazionale: “Da quando ero bambino ho sempre voluto compiti difficili. Sono il tipo di persona che vuole sempre affrontare sfide quasi impossibili. Ho sempre saputo che il mio ruolo in campo sarebbe stato quello del portiere, fin da piccolino, perché è la mia natura“.

Buffon conferma che si ritirerà a fine stagione: “Ormai ho preso la mia decisione e quando sei più vicino alla fine della tua carriera, naturalmente pensi a tutti i tuoi successi e record e ti rendi conto del tipo di giocatore che sei“.

L’obiettivo è naturalmente la partecipazione alla sesta rassegna iridata della carriera: “La Svezia è una squadra difficile, che gioca ad alto livello e non regala nulla. Dobbiamo qualificarci per la nostra storia e la tradizione dell’Italia. Sarà una sfida durissima ma dobbiamo farcela. Io comunque sono orgoglioso della mia carriera ventennale con la Nazionale. Penso che sia anche straordinario giocare in una delle squadre nazionali più importanti per tutto questo tempo, mantenendo un elevato livello di prestazioni e mostrando sempre grande forza mentale e fisica. Non è così comune“.

Gigi lancia anche qualche riflessione sul ruolo del portiere: “E’ il giocatore più isolato della squadra? La nostra posizione è fondamentale in campo. Possiamo essere decisivi in una vittoria o in una sconfitta. Tutto sommato siamo importanti quanto un attaccante che segna un gol. Sentiamo la responsabilità di ricoprire un ruolo importante e tutto il nostro gioco può essere positivo o negativo durante il match. Chiunque può notarlo, una prestazione del portiere può influenzare notevolmente il risultato“.

Buffon potrebbe anche essere eletto come il miglior portiere di tutti i tempi: “Mi piace l’idea, ma non sono la persona che può sostenerla e celebrarmi. Per alcuni potrei essere il meglio, per altri no. Nel mio caso la carriera e i numeri naturalmente dicono molto, ma a questo livello i fatti sono fatti e le parole contano per niente“.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *