Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: Cristiana Girelli e Barbara Bonansea i due assi nel mazzo azzurro e terza vittoria consecutiva!

Pubblicato

il

E sono tre. La Nazionale italiana di calcio femminile continua convincere sotto il profilo dei risultati centrando la terza vittoria consecutiva nel gruppo 6 di qualificazione ai Mondiali 2019 in Francia. Nel teatro dello Stadio “Teofilo Patini ” di Castel di Sangro, pur non brillando sul piano del gioco, le azzurre si sono regalate tre punti importanti contro la Romania e per non far torto alla regola del 3, le marcature non potevano che essere pari al “numero perfetto”.

Le protagoniste su tutte sono state Cristiana Girelli e Barbara Bonansea. Le due giocatrici di Brescia e Juventus, non solo per l’apporto realizzativo (doppietta dell’attaccante e gol dell’esterno) ma anche con la prestazione, hanno trascinato le compagne. La Girelli, decisiva negli ultimi venti metri, ha dimostrato ancora una volta di essere determinante coi colori della Nazionale. In una partita “sporca”, contro un avversario insidioso e difficile da affrontare dal punto di vista fisico, la presenza di una giocatrice dotata di forza e tecnica ha finito per fare la differenza. E poi il fluidificante bianconero, capace di strappi sensazionali, in grado di creare situazioni di superiorità numerica, rappresenta una primizia. La migliore in campo sotto questo profilo ed alfiere fondamentale dello scacchiere italiano in vista delle partite che verranno.

Di fatto il successo del Belgio contro il Portogallo, obbliga le azzurre a centrare il bersaglio grosso il 28 novembre contro le lusitane prima di affrontare le belghe nello scontro diretto della primavera 2018. Una corsa decisa sui dettagli perchè sarà solo per una squadra il pass diretto. Servirà un’Italia al 100% dotata della stessa concretezza di queste ultime uscite.

Qualità assicuranti, fino ad ora, alla formazione allenata da Milena Bertolini di mantenere la propria porta inviolata siglando 9 reti. Un dato che, alla lunga, potrebbe essere un aspetto favorevole se riconfermato nelle partite più impegnative del raggruppamento. Lo sanno le giocatrici nostrane e già dal prossimo incontro, quando si scenderà in campo sul rettangolo di gioco, si dovrà allungare la striscia vincente per coltivare concrete speranze per accedere ai Mondiali.

 

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *