Seguici su

Boxe

Boxe: non riesce l’impresa a Mohammed Obbadi, Cristofer Rosales vince il titolo International WBC dei mosca

Pubblicato

il

È stata una grande serata di boxe quella andata in scena al Palasport Crisafulli di Pordenone. Il main event della manifestazione era l’ultimo incontro in programma, in cui l’italo-marocchino Mohammed Obbadi sfidava il nicaraguense Cristofer Rosales, in un match valido per l’assegnazione del Titolo Internazionale WBC dei pesi mosca.

Purtroppo, il nostro boxer non è riuscito nell’impresa, contro un avversario della stessa età ma con alle spalle molta più esperienza a livello internazionale. Obbadi, infatti, è stato sconfitto per TKO alla settima ripresa: troppo forte Rosales, e probabilmente più abituato a match di questo genere, in cui spesso a fare la differenza sono l’esperienza e il modo di gestire la tensione. L’appuntamento con la svolta della carriera, però, per il pugile azzurro è solamente rimandato. Nei primi due round regnava l’equilibrio fra i due pugili, che si sono principalmente studiati senza che nessuno dei due riuscisse ad andare a segno. È stato però nel terzo che Rosales ha iniziato a prendere l’iniziativa, riuscendo a mettere a segno due combinazioni di destro-sinistro che fanno vacillare Obbadi.

Dal quarto round in poi, il nicaraguense gestisce la situazione: Obbadi prova a reagire, va a segno con un bel montante al corpo ma ogni volta che Rosales lo colpisce, l’azzurro vacilla. I colpi del centramericano sono davvero potenti e nel quinto, sesto e settimo round vanno a segno ripetutamente, con Obbadi costretto in un’occasione a tornare all’angolo col naso sanguinante. L’epilogo, a questo punto, è scontato e il boxer azzurro, d’accordo con il maestro Bianconelli, decide di abbandonare il match. A 23 anni, Obbadi ha ancora molti anni davanti a sé per migliorarsi e conquistare titoli a livello internazionale. Per l’Italia, continua a rimanere un tabù il titolo Internazionale WBC dei pesi mosca, la cui cintura non è mai stata indossata, nella storia, da un pugile del nostro paese.

Nel corso dello stesso evento, organizzato dalla Boxe Loreni e B&Z Boxing Boxing Promotion, si sono disputati altri due match di grande spessore, con l’assegnazione del titolo italiano vacante dei pesi leggeri fra Pasquale di Silvio e Francesco Invernizio e del titolo italiano dei mediomassimi, con l’incontro fra Nicola Ciriani e Stefano Abatangelo. In quest’ultimo match, è Ciriani a imporsi ai punti e a laurearsi campione, mentre allo stesso modo, con verdetto unanime da parte dei tre giudici, Pasquale di Silvio ha avuto la meglio di Francesco Invernizio.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *