Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2018. Le prime indiscrezioni sul calendario: avvio da urlo e l’Europeo in Olanda in quattro sedi come il Mondiale 2015

Pubblicato

il

Sette appuntamenti del World Tour fino a marzo e un Master Cev al coperto, più l’annuncio del campionato Europeo itinerante. Prende forma, ed è una forma corposa, il World Tour 2018 che già nei primi mesi regalerà emozioni e tornei agli appassionati. Non una grande notizia per l’Italia che, Nicolai/Lupo a parte, è tutta in divenire, con poche certezze sia a livello maschile (Caminati, Rossi, Ranghieri, Carambula, più qualche possibile inserimento esterno: è ancora tutto in ballo), sia a livello femminile (chi sarà la compagna di Menegatti? Ci sarà qualche coppia giovane da lanciare nel circuito internazionale?). La presenza di qualche torneo importante (due 4 Stelle, un 5 Stelle del World Tour, più un Master Europeo) potrebbe arrivare troppo presto per una squadra in ristrutturazione come quella italiana ma non è detto che i progetti nati in extremis (come fu ad esempio quello che unì Ranghieri e Carambula nel 2014) non possano regalare emozioni.

WORLD TOUR. Le prime indiscrezioni parlavano di un torneo 4 Stelle dal 3 al 7 gennaio al coperto a Den Hague e anche le “seconde” indiscrezioni confermano questo appuntamento che richiamerà interesse e coppie di altissimo livello. Dall’1 al 4 febbraio si torna a Shepparton in Australia, dove lo scorso anno si disputò un torneo 1 Stella e si dovrebbe ripetere a questo livello anche quest’anno. Dal 20 al 24 l’ormai tradizionale appuntamento al maschile in Iran con il torneo 3 Stelle di Kish Island, mentre l’evento più atteso e importante di questo primo scorcio di stagione è in programma dal 27 febbraio al 4 marzo a Fort Lauderdale per il 5 Stelle double Gender. Ma non è finita qui perchè si va in Medio Oriente con il 4 Stelle di Doha (Qatar) dal 6 al 10 marzo e dal 14 al 17 marzo ci si sposta in Oman per un torneo 1 Stella. A chiudere il cerchio, dal 15 al 18 marzo un altro torneo 1 Stella ad Aalsmeer in Olanda, esattamente come quello che si è appena concluso con il successo di Rossi/Caminati. Ancora da confermare se questi appuntamento saranno double gender o no. Difficilmente lo saranno quelli in Medio Oriente, solitamente riservati agli uomini.

EUROPEAN TOUR. Quest’anno si inizia presto anche con il Circuito Europeo che vivrà il suo primo appuntamento con un Master double gender in programma dall’11 al 14 gennaio a Pelhrimov in Repubblica Ceca, ovviamente in un impianto al coperto. Svelata anche la sede del Campionato Europeo, che quest’anno sarà l’evento più atteso e si disputerà dal 16 al 22 luglio nelle quattro sedi olanmdesi che ospitarono il Mondiale 2015: The Hague, Rotterdam, Apeldoorn e Utrecht con tabelloni a 32 squadre per genere. Spettacolo assicurato, in attesa di conoscere le date clou di una stagione che si preannuncia sempre più lontana dall’Europa con una perdita di una roccaforte dell’organizzazione come l’Austria che rinuncerà al grande evento di Klagenfurt.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *