Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019 – Meo Sacchetti: “Dobbiamo recuperare il valore dell’Azzurro. Porte aperte per tutti”. Gianni Petrucci: “Nessun problema per i giocatori dell’Eurolega”

Pubblicato

il

L’Italbasket è pronta a ripartire. Con la conferenza stampa di presentazione del primo impegno casalingo contro la Romania (24 novembre) di ieri, tenutasi a Torino, sede della partita, è ufficialmente iniziato il nuovo corso di Meo Sacchetti. Il primo appuntamento sono le qualificazioni per i Mondiali del 2019. Per le prime due partite il CT ha scelto una rosa di 24 elementi, dai quali sceglierà i 12 che prenderanno alle due partite (la seconda sarà in Croazia). “Giocheremo a Torino, dove ho giocato, e contro la Romania, Paese che ha dato i natali a tutta la mia famiglia: il mio esordio sulla panchina dell’Italia è stato organizzato molto bene, ha dichiarato l’allenatore della Vanoli Cremona.

Sarà particolare. Ho indossato la maglia della Nazionale e so che valore ha. Sono convinto che ogni giocatore deve avere il sogno di arrivare in Nazionale. Ho il ricordo di giocatori che rinunciavano alla convocazione per fare le vacanze ma questo messaggio mi ha sempre dato molto fastidio. Dobbiamo recuperare il valore dell’Azzurro. Avremo mezza squadra nuova e non sarà facile. Ma nulla lo è. Noi però dobbiamo qualificarci per il Mondiale: sia per giocarlo, sia perché rappresenta il tramite per arrivare all’Olimpiade, che considero come una Laurea per ogni atleta. Ho dovuto lasciare fuori qualche giocatore ma era inevitabile. Io in ogni caso ho buona memoria e ci sarà modo per tutti quelli che lo meritano di venire selezionati. Le porte della Nazionale sono aperte per tutti. Al raduno porterò 16 giocatori“.

Nella cornice del palazzo della Regione Piemonte di Torino è intervenuto anche il presidente federale Gianni Petrucci. “Siamo al battesimo della Nazionale del CT Romeo Sacchetti. Non basta essere un buon tecnico, ci vuole un background di spessore. E Sacchetti, oltre ad essere un allenatore vincente, ha un background solido. Oggi è nella sua città, che l’ha visto crescere come giocatore. E l’Italia torna a Torino, che durante il Preolimpico ci ha regalato un entusiasmo mai visto prima. Ci sono tutti gli ingredienti per fare una bella figura. Come vedete nella lista dei 24 ci sono anche i giocatori di Eurolega e alcuni di Milano ma non ci saranno guerre con le società“.

Il primo impegno, come detto, sarà contro la Romania al Pala Ruffini di Torino il 24 novembre. Due giorni dopo, invece, l’Italia tornerà in campo a Zagabria per affrontare la Croazia.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *