Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A 2017-2018: Venezia vince il derby con Schio ed è capolista solitaria. Vincono anche Torino, Lucca e Vigarano

Pubblicato

il

Al termine della terza giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018 abbiamo una sola squadra al comando. È l’Umana Reyer Venezia, che si è aggiudicata il big match del fine settimana battendo per 74-60 il Famila Schio. Una partita che le lagunari hanno spaccato nella prima frazione, chiusa sul 23-6 grazie ad un super primo quarto, su entrambe le metà campo. La squadra di coach Andrea Liberalotto è stata poi fredda nel gestire il vantaggio fino alla fine, contenendo i tentativi di Endene Miyem (15 punti) aiutata da una Debora Carangelo scatenata (21 punti, con 4/5 da due). Il vantaggio di Venezia è arrivato fino al 41-19, prima del 41-23 dell’intervallo. Stessa storia nel secondo tempo: Schio, nonostante la perdita di Kathrin Ress per infortunio, ha provato a farsi sotto venendo puntualmente ricacciata indietro. Il derby veneto ha segnato il ritorno in campionato di Cecilia Zandalasini, apparsa comprensibilmente in ombra dopo le fatiche recenti, chiudendo con 7 punti e un brutto 2/8 al tiro.

Schio rimane dunque al secondo posto, venendo raggiunta da Lucca, Torino e Vigarano. Le campionesse d’Italia hanno sbancato Napoli per 70-79, facendo il vuoto nel primo quarto (8-20) e resistendo alla rimonta della squadra di casa. Alla Dike non sono bastate un’altra grande prova di Jillian Harmon (19 punti) e la doppia doppia della slovacca Zofia Hruscakova (16 punti e 13 rimbalzi). Per Lucca, invece, notevole la prova di Martina Crippa, autrice di 17 punti con 8/13 da due. Vigarano, invece, ha battuto agevolmente Broni con il punteggio di 52-83. La differenza l’ha fatta il primo quarto, chiuso dalle ospiti con ben 40 punti segnati (20-40). Per la Meccanica Nova 25 punti di Karlie Samuelson, per Broni 17 e 9 rimbalzi del pivot Chelsea Lee.

Senza storia, invece, il confronto tra Torino e Battipaglia (77-55), alla terza sconfitta in altrettante gare. La squadra di casa, al debutto casalingo al Pala Ruffini, ha impresso il suo ritmo alla gara sin dall’avvio. Le campane ci hanno provato, ma hanno dovuto arrendersi dopo il parziale di 16-0 di inizio ripresa, guidato dalla croata Ivana Tikvic (17 punti) e da Sara Bocchetti (15 punti con 3/6 da tre). Per Battipaglia, in ogni caso, altra buona prova della giovanissima pivot Olbis Andrè (14 punti con 6/9 da due). Nell’anticipo della terza giornata, infine, partita per cuori forti tra il Fila San Martino e la Passalacqua Ragusa. La squadra di casa ha comandato per tutti e quaranta i minuti, aiutata dai 17 punti finali di Jasmine Bailey. Dopo il 44-30 dell’intervallo, però, qualcosa è cambiato: Ragusa ha rimontato, arrivando fino al -1 grazie ai canestri di Jessica Kuster (14 punti), con il Fila letteralmente bloccato in attacco. Nell’ultimo minuto le ospiti hanno avuto anche il tiro della vittoria ma la conclusione di Chiara Consolini si è infranta sul ferro (60-59).

 

I risultati della terza giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018

Fila San Martino – Passalacqua Trasporti Ragusa 60 – 59
Pall. Femm. Broni 93 – Meccanica Nova Vigarano 52 – 83
Saces Mapei Givova Dike Napoli – Gesam Gas&Luce Lucca 70 – 79
Umana Reyer Venezia – Famila Wuber Schio 74 – 60
Fixi Piramis Torino – Treofan Battipaglia 77 – 55

La classifica

Umana Reyer Venezia 6
Meccanica Nova Vigarano 4
Gesam Gas&Luce Lucca
Pallacanestro Torino 4
Famila Wuber Schio 4
Passalacqua Trasporti Ragusa 2
Saces Mapei Givova Dike Napoli 2
Fila San Martino 2
Pall. Femm. Broni 93 2
Treofan Battipaglia 0

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Umana Reyer Venezia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *