Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A 2017-2018: esame da capolista per Venezia contro Broni. Che lotta tra le inseguitrici!

Pubblicato

il

Nel weekend è in programma la quarta giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018. Sarà un esame importante per l’Umana Reyer Venezia: dopo il derby vinto settimana scorsa contro Schio, le lagunari sono da sole in vetta alla classifica e sono chiamate a confermarsi in casa contro Broni. L’impegno non pare proibitivo, almeno sulla carta, ma il fattore psicologico potrebbe contare molto più del solito. Proprio come accaduto alla squadra pavese, che dopo aver battuto Lucca nell’Opening Day non è più riuscita a ripetersi. La Reyer, poi, è reduce dalla sofferta vittoria in Eurocup sul campo delle tedesche del Wasserburg.

Dietro Venezia è bagarre pura. Ci sono quattro squadre al secondo posto e la quarta giornata ha riservato un doppio incrocio tutto da gustare. Il Famila Schio riceverà Torino. Le veneti sono reduci dall’impresa europea contro il Fenerbahce, partita dalla quale vorranno ripartire per ritrovare il cammino in campionato dopo la sconfitta di Venezia. Sarà un test importante per le ambizioni della Fixi Auxilium, che dopo l’ottimo avvio comincerà a Schio un tour de force che la vedrà misurarsi anche contro Lucca e Venezia. Proprio le Campionesse d’Italia saranno protagoniste dell’altro big match, contro Vigarano. È un anno difficile per il Basket Le Mura, quello della riconferma, cominciato in maniera complicata con la sconfitta nella partita di debutto. Le toscane, domenica, riceveranno una Meccanica Nova giovane ma arrembante. Un incontro che si preannuncia avvincente, premiato con la diretta nazionale sugli schermi di Sportitalia.

Non meno interessante la lotta nella seconda parte della classifica. Partita intrigante tra Ragusa e Napoli. Le siciliane vengono da un’importante vittoria in Eurocup (sono in testa nel girone a punteggio pieno). Non è facile gestire il doppio impegno, specie dal punto di vista psicologico, aspetto che potrebbe pesare contro una squadra come la Dike. Le campane hanno finora espresso un’ottima pallacanestro, dando del filo da torcere prima a Venezia e poi a Lucca ma raccogliendo meno di quanto seminato. Infine, ultimo ma non ultimo (anche perché aprirà la quarta giornata) lo scontro tra Battipaglia e San Martino. Non c’è domani per la Treofan. La squadra di Alfredo Lamberti giace sul fondo della classifica a quota zero e dopo due brutte sconfitte è chiamata a rifarsi e dare una scossa alla sua stagione. Di fronte, però, un Fila che vuole continuare sulla scia della prima vittoria.

 

La quarta giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018

Treofan Battipaglia – Fila San Martino di Lupari – domenica 22 ottobre ore 17:00
Umana Reyer Venezia – Pall. Femm. Broni – domenica 22 ottobre ore 18:00
Passalacqua Ragusa – Saces Mapei Napoli – domenica 22 ottobre ore 18:00
Famila Wuber Schio – Fixi Piramis Torino – domenica 22 ottobre ore 18:00
Gesam Gas Lucca – Meccanica Nova Vigarano – domenica 22 ottobre ore 18:00

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Umana Reyer Venezia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *