Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: l’Olimpia Milano cerca la prima vittoria in casa del Real Madrid

Pubblicato

il

Terza giornata, terza sfida da sogno per l’AX Armani Exchange Milano: domani sera l’Olimpia sarà ospite del Real Madrid e giocherà per ottenere la prima vittoria stagionale nell’Eurolega di basket 2017-2018 dopo le sconfitte subite dal CSKA Mosca e dal Fenerbahce nelle prime due sfide affrontate.

Fino ad ora l’Olimpia ha mostrato di poter quantomeno essere competitiva. Nella prima delle due sfide, l’Armani ha tenuto testa nella prima parte del match, senza però riuscire a rimanere competitiva fino alla fine. Nella seconda i turchi hanno avuto bisogno dell’overtime per superare l’Olimpia, che ha dimostrato di avere anche tanto cuore e tanta carica agonistica oltre a quella che per ora sembra un’organizzazione di squadra superiore a quella dell’anno scorso, quando il Real Madrid si era imposto senza particolari problemi in entrambi gli scontri diretti con i punteggi di 101-90 e 94-89. Le due vittorie del 2016-2017, inoltre, sono anche le ultime di una striscia di 8 successi consecutivi per la squadra spagnola che vorrebbe tornare a vincere l’Eurolega dopo l’ultima affermazione del 2015. In totale i precedenti tra le due squadre in questa competizione dal 2000 sono favorevoli al Real con 9 vittorie contro un’unica affermazione dell’Olimpia che risale al 2009.

Nelle prime due partite europee stagionali, il Real Madrid ha vinto contro l’Efes e contro il CSKA, in entrambe le occasioni con oltre 10 punti di margine, creando una differenza totale tra canestri segnati e subiti di +27. Al momento la formazione che ospiterà l’Olimpia ha il secondo miglior attacco della lega con 170 punti realizzati, alle spalle del solo Barcellona, a quota 180. All’ottimo fatturato offensivo va aggiunta anche una delle migliori difese, combinazione che la rende una delle naturali favorite per la conquista del titolo.

Luka Doncic per ora è leader della squadra, oltre che uno dei giocatori più interessanti del panorama internazionale. Talento cristallino, nelle prime due partite ha tenuto una media di 20 punti realizzati, ma sa gestire bene la partita anche con rimbalzi e assist, che lo rendono un giocatore completo nonostante i 18 anni compiuti nel mese di febbraio. Fari puntati anche su Anthony Randolph, che in 23′ ha messo a referto 15 punti di media, valori che lo possono rendere un fattore decisivo quando è in campo, complice anche la sua ottima capacità di tirare dalla linea dei 3 punti (4/8 per ora in stagione).

Date queste premesse, per l’Olimpia sarà importantissimo provare a vincere, nonostante sia molto difficile sorprendere il Real Madrid, specialmente in casa. Un’eventuale vittoria, però, potrebbe dare ulteriore spinta all’ambiente, che può già ritenersi soddisfatto per quanto visto nelle prime due uscite della stagione. L’obiettivo, in casa Milano, resta ambizioso: rompere la striscia di 8 sconfitte di file e agguantare la prima vittoria in Eurolega. Palla a due alle ore 21.00 di martedì 24 ottobre.

 





Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *