Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: esordio quasi impossibile per Milano. L’Olimpia vola a Mosca per sfidare il CSKA

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI CSKA MOSCA-OLIMPIA MILANO

Sarà una prima di fuoco per l’Olimpia Milano nell’Eurolega 2017-2018. La squadra di Simone Pianigiani farà visita domani (ore 19.00) al CSKA Mosca, in una trasferta quasi impossibile contro una delle squadre favorite per la vittoria finale della competizione. Servirà una prestazione perfetta da parte dei milanesi, che dovranno cambiare sicuramente atteggiamento rispetto alla Supercoppa e al campionato, dove sono arrivate solo vittorie ma anche troppe pause sul piano del gioco, che domani a Mosca possono essere fatali.

Ci sarà una piccola rivoluzione nel roster di Simone Pianigiani. Le diverse limitazioni sugli stranieri rispetto al campionato, permettono a tre giocatori di fare il loro esordio in questa stagione: Mantas Kalnietis, Zoran Dragic e Kaleb Tarczewski. Nonostante questi rientri i due punti di riferimento per Milano restano Andrew Goudelock e Jordan Theodore, che finora hanno rappresentato l’ancora di salvezza per l’Olimpia nei momenti di buio totale in attacco.

Dall’altra parte ci sarà un CSKA in formato corazzata. I russi hanno perso un giocatore del calibro di Milos Teodosic, volato in NBA con i Los Angeles Clippers, ma lo hanno subito rimpiazzato con Sergio Rodriguez, che insieme a Nando De Colo va a formare la miglior coppia di play dell’intera Eurolega. Dimitris Itoudis può anche contare su alcuni senatori del CSKA come Kurbanov, Vorontsevich, Khryapa e Kyle Hines.

Il bilancio nell’esordio in Eurolega (considerando il nuovo formato) per l’Olimpia è negativo, con cinque vittorie nelle undici sfide giocate. Milano ha esordito in Europa già due volte in quel di Mosca: la prima nel 2008/2009 portò ad una sonora sconfitta per 90-64, mentre nella seconda nel 2010/2011 ci fu la grande serata di Olekseyi Pecherov che segnò 23 punti con 5/7 da tre nella vittoria milanese per 88-73.

Contando solo l’odierna Eurolega (quindi dagli anni 2000) il bilancio dei precedenti tra Milano e CSKA vede in vantaggio i russi per 5-3 (7-6 per l’Olimpia contando anche le sfide vecchie). Dopo aver perso la prima volta, i milanesi hanno conquistato tre successi consecutivi, mentre nelle ultime quattro partite sono arrivate solo sconfitte per l’Olimpia. La sensazione è quella che anche domani possa arrivare la quinta, salvo miracoli di Milano.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *