Seguici su

Calcio

Albania-Italia, Qualificazioni Mondiali 2017: i cinque motivi per vincere in vista dei play-off di Novembre

Pubblicato

il

L’Italia è già aritmeticamente ai play-off, ma il destino degli azzurri passa attraverso un successo provvidenziale contro l’Albania. Stasera la Nazionale di Ventura non potrà concedersi un altro passo falso, dato che le conseguenze di un’altra mancata vittoria potrebbero rivelarsi nefaste in vista degli spareggi di Novembre. Andiamo pertanto ad analizzare i cinque motivi per cui è fondamentale vincere a Scutari contro l’Albania:

1 RITROVARE IL MORALE GIUSTO: il pareggio interno contro la Macedonia è una macchia difficile da cancellare nel percorso di un’Italia che da un mese e mezzo ha smarrito la fiducia costruita in un anno con Ventura. Gli azzurri hanno l’umore sotto i tacchi e un’altra battuta d’arresto sarebbe indigesta non per la classifica, ormai già inchiodata sulle attuali posizioni, bensì per l’autostima di un gruppo che deve ritrovare gli “occhi della tigre”.

2 DIMENTICARE LA SPAGNA: tutto è partito da lì, da quella funesta notte di Madrid in cui gli azzurri hanno incassato la sconfitta più pesante della gestione Ventura. Una mazzata che pesa sulle ambizioni di una Nazionale che vive ora con il fantasma di un disastro sportivo da evitare soltanto vincendo i play-off. Non è un caso che dopo quella disfatta siano arrivati una vittoria striminzita con Israele e un pareggio interno con la Macedonia. Occorre, dunque, conquistare tre punti che sarebbero linfa vitale per le speranze azzurre.

3 NON PERDERE POSIZIONI NEL RANKING FIFA: inutile nascondersi dietro a un dito. L’Italia non è una schiacciasassi ed evitare il Portogallo o la Croazia sarebbe una manna dal cielo. Una vittoria in Albania regalerebbe all’Italia la chance di accedere al sorteggio per i play-off da testa di serie e di evitare l’incrocio con compagini decisamente difficili da affrontare in un doppio confronto senza vie d’uscita. Perché è vero che le insidie sono sempre dietro l’angolo, ma tra il Portogallo e l’Irlanda del Nord c’è una bella differenza…

4 MOSTRARE CARATTERE PER SOPPERIRE ALLE ASSENZE: Verratti e De Rossi sono a casa, Belotti resterà fermo a lungo e rischia di saltare i play-off, Pellegrini è infortunato, Parolo e Immobile sono diffidati e potrebbero restare fermi ai box per evitare una sanguinosa squalifica in vista degli spareggi. L’Italia si presenterà in Albania con tante defezioni, ragion per cui una vittoria sarebbe una prova di carattere per un gruppo che ha bisogno di conferme per spiccare il volo, iniziando magari dall’ambito pass per la Russia.

5 TROVARE NUOVI LEADER NEL GRUPPO: l’era di Totti e Del Piero è ormai alle spalle, ma l’Italia oggi è costretta ancora ad aggrapparsi ai suoi veterani per puntare in alto. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e De Rossi sono i leader di una squadra che ha urgente bisogno di affidare ad altri uomini le chiavi del gruppo. La crescita esponenziale di Immobile e Insigne è un buon segnale, ma chissà che la partita con l’Albania non diventi il trampolino di lancio dei vari Verdi, Barella, Cristante, Spinazzola e Zappacosta, annunciati come futuri pilastri di un’Italia che fa ancora tanta fatica a mettere in atto un vero ricambio generazionale.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *