Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della quindicesima tappa. Miguel Angel Lopez dominante, soffrono Nibali ed Aru

Pubblicato

il

Si chiude la seconda settimana della Vuelta con l’arrivo in salita a Sierra Nevada: a trionfare è Miguel Angel Lopez che fa doppietta. Può gioire anche Chris Froome che guadagna ancora sui rivali diretti. Andiamo a rivivere la gara odierna con le pagelle dei protagonisti.

Miguel Angel Lopez, voto 10: e sono due! Il colombiano dell’Astana non si ferma più! Condizione monstre per Superman che è di gran lunga il più in forma degli scalatori presenti a questa Vuelta. Attacca sempre e comunque e difficilmente sbaglia i tempi. Scatta con Alberto Contador, gestisce le energie e, quando vede che ne ha di più va via in solitaria in caccia di Adam Yates. Raggiunge nel giro di un paio di chilometri il britannico e si lancia verso il traguardo trionfante.

Ilnur Zakarin, voto 8: finalmente all’attacco il russo. Il capitano della Katusha-Alpecin si gestisce bene e all’ultimo chilometro decide di lasciare il gruppo dei migliori per guadagnare l’abbuono e qualche secondi in chiave podio. 

Wilco Kelderman, voto 8: Zakarin attacca e l’olandese della Sunweb si difende come meglio può. Terza piazza che vale molto: il podio è apertissimo.

Chris Froome, voto 7,5: la prima settimana prendeva il comando e se ne andava in solitaria, la condizione non è più la migliore però il britannico in maglia rossa si conferma padrone non perdendo niente dai rivali diretti. Guadagna addirittura qualcosa su Nibali: dopodomani può chiudere la pratica.

Vincenzo Nibali, voto 6: poteva essere una chance per provare a riaprire tutto, lo Squalo ci prova a circa 10 chilometri dall’arrivo ma rimbalza provando a gestirsi in gruppo. Perde addirittura secondi all’arrivo.

Alberto Contador, voto 6: il Pistolero infiamma il pubblico spagnolo con un all in andando all’attacco ad inizio salita. Va in crisi sul finale e dice forse addio alle chance di podio.

Adam Yates, voto 6,5: ci prova da lontano, ma il crollo a pochi chilometri dal traguardo gli annulla le chance di vittoria.

Foto: Twitter Vuelta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *