Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della quattordicesima tappa. Majka non sbaglia, Froome si difende da Nibali

Pubblicato

il

Tanta battaglia ma è praticamente un nulla di fatto quello della quattordicesima tappa della Vuelta a España 2017, con arrivo in salita a Sierra de la Pandera in chiave classifica generale. Vincenzo Nibali ci prova, ma Chris Froome si difende al meglio nella frazione vinta da Rafal Majka. Andiamo a rivivere la gara odierna con le pagelle dei protagonisti.

Rafal Majka, voto 10: cercata e trovata l’ennesima vittoria di tappa in un grande giro di una carriera comunque esaltante per il polacco. La forma non è quella dei giorni migliori e dunque preferisce dedicarsi ad un successo parziale. Ci è andato vicino qualche giorno fa quando è stato battuto nettamente da Alaphilippe, oggi però non ce n’è per nessuno: si difende benissimo sull’ascesa finale dalla rimonta dei big e può esultare in cima. Deve ringraziare anche un grande Konrad.

Miguel Angel Lopez, voto 8: il colombiano ha trovato la condizione giusta forse con un po’ di ritardo (aveva già perso qualche minuto in classifica generale). Ora però sembra essere addirittura il più forte in salita tra i big: dopo il successo di tappa oggi conquista una seconda piazza sfruttando il marcamento tra Froome, Nibali e Contador. Può provarci ancora nei prossimi giorni.

Vincenzo Nibali, voto 7,5: va all’attacco assieme a Contador e sembra pronto a guadagnare su Chris Froome. La spinta però cala sulle pendenze più dure e viene raggiunto dalla maglia rossa. Non riesce più a scappar via ed è costretto ad attendere la volata, dove conquista 4” di abbuono. E’ in condizione: domani può essere il giorno giusto per provare a staccare il leader.

Chris Froome, voto 7: non è dominante come la prima settimana ed è già un gran segnale per gli avversari. I tanti attacchi però sono vani: il britannico rientra sempre e comunque con il proprio passo e si difende come meglio non si può. Ha da gestire un margine ampissimo (visti anche i chilometri a cronometro).

Alberto Contador, voto 6: oggi poteva essere la sua giornata, invece, dopo essere partito arrembante, crolla sul finale dell’ultima salita perdendo addirittura da Nibali e Froome.

Ilnur Zakarin e Wilco Kelderman, voto 7: giornata positiva per il russo e per l’olandese che sembrano essere pronti a giocarsi il podio finale.

Esteban Chaves, voto 5: scatta ad inizio salita e poi crolla, perdendo la terza piazza in classifica generale. Vista la cronometro di martedì sembra esser scappato via il possibile podio.

Fabio Aru, voto 6: difesa con le unghia e con i denti nonostante una condizione non eccellente. Il podio non è poi così lontano.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it




Foto: © Unipublic/Photogomez Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *