Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della diciottesima tappa. La prima tra i grandi per Armée, Froome si conferma padrone, Aru trova il riscatto, Nibali cede nel finale

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti di giornata con le pagelle della diciottesima tappa.

Sander Armée voto 10: arriva la prima vittoria da professionista per questo 31enne francese, che ha stupito tutti con una grande azione nel finale. In salita ha dimostrato di stare meglio degli altri fuggitivi e sullo strappo finale ha sferrato l’attacco nel momento giusto lasciandosi alle spalle tutti i rivali. Oggi ha fatto una gara perfetta e questo risultato ripaga un’intera carriera al servizio dei compagni.

Alexey Lutsenko voto 8: ha provato a replicare il successo di Alcossebre e ci è andato davvero vicino. Resta il fatto che in questa Vuelta è definitivamente uscito il talento di questo atleta, che quando centra la fuga giusta diventa un cliente scomodissimo per tutti. Nel finale gli sono mancate le gambe, ma anche oggi ha azzeccato la corsa dal punto di vista tattico.

Giovanni Visconti voto 7: bello ritrovarlo protagonista anche in questa Vuelta. Oggi è stato lasciato libero dalla squadra e ha dimostrato le proprie capacità. Nel finale ha sbagliato però i tempi e nonostante il tentativo di rimonta finale, non è riuscito a riprendere la coppia al comando. Quest’anno non è mai arrivato il successo e anche oggi gli è mancato quel qualcosa in più per ottenerlo.

Fabio Aru voto 8.5: finalmente arriva la giornata del riscatto per il Sardo, dopo una Vuelta fortemente negativa. Ha dimostrato il suo coraggio e la sua determinazione sferrando l’attacco ad oltre 40 km dal traguardo, redendosi protagonista di un’azione solitaria di grande livello. Nel finale ha ceduto qualcosa e il vantaggio guadagnato in termini cronometrici non è significativo. Resta comunque una reazione d’orgoglio importante, anche se non cambia di molto il bilancio di questa corsa.

Alberto Contador voto 8: c’è poco da fare, il Pistolero ha l’attacco nel DNA. Anche oggi Contador ha sferrato attacchi in successione, come di consueto, per provare a guadagnare sui rivali. Alla fine non ha fatto una grande differenza, ma ha onorato ancora una volta la corsa. Un corridore che sicuramente mancherà al grande ciclismo…

Christopher Froome voto 9: la risposta a tutti coloro che ipotizzavano una sua crisi è arrivata sulla strada, con un’azione decisiva nel finale, che spazza via in modo definitivo ogni dubbio sul britannico. Dopo le difficoltà di ieri, si è ripreso alla grande e oggi è tornato a frullare in salita, staccando tutti. Si conferma padrone indiscusso di questa Vuelta e la conquista della maglia rossa è ormai ad un passo.

Vincenzo Nibali voto 5.5: era l’occasione giusta per provarci, ma oggi era evidentemente una giornata no. A differenza degli scorsi giorni, sulle salite odierne non ha provato mai l’attacco ed è rimasto sempre al coperto. Nel finale poi ha ceduto nettamente, pagando così 21” a Froome. Dopo l’impresa di ieri, si era tornati a sperare nella vittoria, ma il risultato odierna allontana di nuovo la maglia rossa, che sembra sempre più un miraggio.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *