Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: la tappa di oggi (domenica 3 settembre): salita infinita verso Sierra Nevada! Può cambiare tutto

Pubblicato

il

Breve ma dura. durissima: possiamo riassumere così la quindicesima tappa della Vuelta a España 2017, 129 chilometri da Alcalà la Real a Sierra Nevada.

IL PERCORSO

Poco da segnalare, se non nulla, per i primi 57 chilometri. Poi comincia la salita di 16 chilometri al 5,5% di media. Vietato farsi ingannare, però, perché gli ultimi 7 chilometri sono costantemente sopra il 10%, ideali per fare una prima selezione o mandare in difficoltà gli avversari. Dopo la discesa si risale verso l’Alto del Purche, 8 chilometri circa all’8% (ma i primi 6 km sono costantemente tra il 9 ed il 10%, con punta del 12%) che portano all’imbocco dell’ascesa finale. La bellezza di 19 chilometri al 5-6%, con alcuni tratti più duri: perfetti per spingere il lungo rapporto e scavare distacchi importanti. Nel complesso, tra Alto del Purche e Sierra Nevada, si salirà senza soluzione di continuità per 28 km di fila!

I FAVORITI

Miguel Angel Lopez e Vincenzo Nibali: sono loro, al momento, i due uomini più in forma in salita e puntano a far saltare il banco. Il colombiano per un altro successo di tappa, il siciliano perché vede in questa frazione la più adatta per staccare Froome e mettere fieno in cascina in vista della cronometro e l’assalto finale alla maglia rossa. Il britannico, qui più che in altre occasioni, sarà chiamato in difesa e può sfruttare la sua abilità nel gestirsi. Tra gli altri sempre pericoloso Contador, che nel tappone potrebbe lasciare la firma, e come di consueto non può essere esclusa l’ipotesi di una fuga.




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *