Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: Chris Froome domina la cronometro, 3° un meraviglioso Vincenzo Nibali a meno di un minuto!

Pubblicato

il

Un cronometro per gli uomini di classifica, che hanno occupato le prime posizioni in massa nella sedicesima tappa della Vuelta a España 2017: vittoria per Chris Froome (Team Sky), che ha sfruttato le sue doti da cronoman per incrementare sugli avversari, senza però scavare distacchi incolmabili nei prossimi giorni.

Il britannico è partito piano, ma dopo il primo intermedio ha messo il turbo andando a recuperare e scavalcare tutti coloro che gli erano rimasti davanti o in scia fino a quel momento, conquistando il secondo successo della sua Vuelta a España 2017 con il tempo di 47’00”51 per completare i 40 chilometri e 200 metri dal Circuito de Navarra a Logroño. L’olandese Wilco Keldermann (Sunweb) ha dimostrato di poter andare ancora molto forte nelle prove contro il tempo, chiudendo con 29” di distacco e riconquistando la terza posizione in classifica generale, andando verso un’ultima settimana che lo può consacrare tra i grandi nelle corse a tappe di tre settimane.

Se oggi il suo compito era quello di difendersi, il terzo posto odierno di Vincenzo Nibali è un risultato incoraggiante sia per quanto riguarda la sua condizione di forma che il tempo materiale perso in classifica, misurato in 57”. Il messinese della Bahrain-Merida ora dovrà recuperare 1’58” nelle frazioni rimanenti prima di Madrid per conquistare la seconda maglia rossa della carriera.

Kelderman è risalito a 42” da Nibali, mentre Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), quarto sul traguardo, è ulteriori 27” più indietro, con Alberto Contador (Trek-Segafredo) quinto grazie alla quinta posizione odierna e con quattro posizione riconquistate. Superati Miguel Angel Lopez e Fabio Aru (che ha pagato 3′ da Froome) dell’Astana, Michael Woods e Esteban Chaves, andato definitivamente alla deriva dopo che nella prima settimana sembrava potesse essere il terzo incomodo nella lotta per la Roja.

Decima posizione per Daniel Oss, nella prova odierna: il trentino della Bmc sembrava potesse ambire alla top 5, ma un cambiamento del vento nel finale che ha favorito gli ultimi partiti l’ha fatto scivolare più indietro.




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

 

Foto: © Unipublic/Photogomez Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *