Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – USA, Brasile e Italia vincenti! Lotta per il trionfo finale. I risultati di oggi e la nuova classifica

Pubblicato

il

Dopo la pausa di ieri, è ripresa oggi la Grand Champions Cup 2017 di volley maschile con la terza giornata di gare a Osaka (Giappone).

Di seguito cronaca e risultati di oggi (venerdì 15 settembre) e la classifica generale. Si disputa un round robin (tutti contro tutti) che decreterà poi la formazione vincitrice.

 

IRAN VS BRASILE       0-3 (22-25, 19-25, 15-25)

Il primo match della giornata è stato senza storie, il Brasile ha annichilito la formazione iraniana, che tanto bene aveva fatto fino ad ora con le vittorie contro l’Italia prima e gli Stati Uniti poi. I verdeoro, invece, dopo la sconfitta al tie-break contro gli azzurri, hanno reagito e in meno di un’ora e mezza hanno chiuso i conti con gli avversari.

Tra i giocatori di Dal Zotto si è distinto l’opposto Wallace (12 punti, 1 muro, 2 ace), ma ottima è stata anche la prestazione del centrale Lucas (11 punti, 3 muri), che ha regalato belle giocate in coppia con Bruninho. Nell’Iran non sono mancate le difficoltà in fase di realizzazione, nessun marcatore infatti è andato in doppia cifra, il migliore è stato Ebadipour che si è fermato a 9 punti.

 

FRANCIA VS USA       0-3 (20-25, 17-25, 16-25)

Si è arresa per 3-0 anche la squadra di Tillie contro gli USA, che hanno così riscattato la sconfitta subita contro l’Iran nella seconda giornata. Tra le fila degli Stati Uniti, grande prova del solito Matthew Anderson, non solo in attacco, ma anche in battuta (10 punti, 2 muri, 5 ace) e dell’altro schiacciatore, Aaron Russell (13 punti, 2 muri).

Tillie ha provato a sistemare le cose nel secondo set sostituendo uno spento Stephen Boyer per l’altro opposto Jean Patry. È stato lui il miglior realizzatore della sua squadra con 8 punti, comunque troppo pochi per impensierire la corazzata a stelle e strisce.

 

ITALIA VS GIAPPONE        3-1 (25-23, 22-25, 25-20, 25-22)

Il Giappone non aveva mai vinto un set dall’inizio del torneo, ci è riuscita oggi contro l’Italia. Gli azzurri sono partiti bene vincendo un primo set combattuto, poi hanno concesso il secondo alla squadra di casa, ma grazie ai punti messi a segno soprattutto da un ottimo Vettori (18, 2 muri e 2 ace) sono riusciti a vincere la partita con punteggio pieno.

Buona prova anche degli schiacciatori italiani: sia Lanza con 10 punti, 3 muri e 1 ace che Antonov (1 ace e 12 punti, tra cui quello decisivo del quarto set) hanno risposto bene e hanno concretizzato il gioco proposto da Giannelli. Al centro continua l’intesa della coppia Piano-Mazzone: il primo ha realizzato 12 punti (4 muri), il secondo 8 punti (3 stampatone). Nel Giappone il miglior marcatore è stato lo schiacciatore Yanagida con 20 punti all’attivo. L’Italia sale così al terzo posto nella classifica provvisoria, dietro a USA e Brasile e domani attende la sfida con la Francia.

 

CLASSIFICA:

USA 2 vittorie (7 punti), Brasile 2 vittorie (7 punti), Italia 2 vittorie (6 punti), Iran 2 vittorie (4 punti), Francia 1 vittoria (3 punti), Giappone 0 vittorie (0 punti).

Domani: USA-Brasile, Italia-Francia, Giappone-Iran.

Domenica: Italia-USA, Francia-Iran, Giappone-Brasile.



 

Foto: FIVB

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *