Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – Tutto il regolamento e come si vince il trofeo. Round robin micidiale, l’Italia ci prova

Pubblicato

il

L’Italia si sta preparando per scendere in campo nell’ultima manifestazione dell’anno, la Grand Champions Cup di volley maschile, un torneo che si gioca con cadenza quadriennale nell’anno successivo alle Olimpiadi.

L’evento si svolgerà dal 12 al 17 settembre a Nagoya e a Osaka, in Giappone e vedrà la partecipazione di 6 Nazionali, scelte secondo questo criterio: quattro su cinque campioni delle federazioni continentali (la quinta viene esclusa in base ai risultati delle Olimpiadi), il paese organizzatore e una wild card.

Quest’anno dunque prenderanno parte al torneo il Brasile, 1° nel ranking sudamericano, la Francia, 1° nel ranking europeo, l’Iran, 1° nel ranking asiatico e oceaniano, gli USA, 1° nel ranking Norceca, il Giappone, paese ospitante e l’Italia, cui è stata data la wild card.

Le squadre disputeranno un’unica fase con la formula del girone all’italiana (round robin), ovvero con incontri diretti tra tutti i partecipanti, al termine della quale verrà stilata una classifica generale. La classifica prende in considerazione il numero di partite vinte, in caso di parità si conteranno i punti (3 per ogni vittoria ottenuta col punteggio di 3-0 o 3-1, 2 in caso di vittoria al tie-break, 1 in caso di sconfitta 2-3). In caso di ulteriore parità verranno considerati il quoziente set, poi eventualmente il quoziente punti e gli scontri diretti.




 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *