Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – Il Brasile sotterra la Francia, USA facili sul Giappone, Italia ko. Risultati prima giornata e classifica

Pubblicato

il

A Nagoya (Giappone) si è disputata la prima giornata della Grand Champions Cup 2017 di volley maschile, torneo internazionale a cui partecipano le vincitrici dei campionati continentali, i padroni di casa e una wild card.

Di seguito cronaca e risultati della prima giornata (martedì 12 settembre) e la classifica generale. Si disputa un round robin (tutti contro tutti) che decreterà poi la formazione vincitrice.

 

FRANCIA vs BRASILE       0-3 (25-27, 25-27, 22-25)

I Campioni Olimpici non hanno deluso le aspettative, battendo con risultato pieno la Francia, ultima vincitrice della World League, per 3-0. Tutti i set sono stati molto equilibrati, ma i verdeoro hanno dimostrato maggiore lucidità e determinazione nei momenti decisivi del match, riuscendo a chiudere la partita e a conquistare i primi 3 punti.

La Francia, che cercava un riscatto dopo il deludente Europeo, era priva dell’estro di Ngapeth e della solidità a muro di Le Roux e ha schierato Stephen Boyer come opposto, miglior marcatore per la squadra di Tillie (11 punti) che però. Il Brasile, con uno scatenato Lucarelli (12 punti, 3 muri) e un ottimo Lucas al centro (8 punti, 3 muri, 1 ace), ha scardinato la difesa avversaria.

 

ITALIA vs IRAN      2-3 (19-25, 25-23, 26-28, 31-29, 11-15)

Inizia con una sconfitta il cammino dell’Italia che trova di fronte a sé un Iran ben messo in campo che, limitando gli errori e gestendo bene le fasi di gioco, ha meritato la vittoria. Gli azzurri, dopo aver perso il primo set e rimontato nel secondo, hanno perso l’occasione per passare avanti nel terzo set, quando hanno sprecato tre set-point e hanno permesso alla squadra di Kolakovic di approfittarne.

Nel quarto set è uscito il carattere dell’Italia che, giocando punto a punto e arrivando a una lunga serie di vantaggi, è riuscita a riportare la situazione in parità e ad allungare la partita fino al tie-break dopo aver annullato due match-point. Qui gli uomini di Blengini si sono spenti, hanno perso lucidità e non hanno dato l’impressione di poter concretizzare la vittoria che, infatti, è andata agli iraniani.

Decisamente migliore rispetto alle ultime uscite europee è stata la prestazione degli schiacciatori: Lanza, top scorer con 23 punti e Antonov (14 punti, 4 aces), hanno risposto bene alle imboccate di Giannelli. Pessima, invece, la performance di Vettori, sostituito infatti da Sabbi nel quarto set. Menzione di merito per Daniele Mazzone che, con 6 punti in attacco e 6 muri, gestisce bene la situazione al centro. Nell’Iran altra grande prova del regista Marouf, che ha servito al meglio i suoi attaccanti, anche con palloni difficili. L’opposto Ghafour (21 punti) ha messo particolarmente in difficoltà la difesa italiana, insieme allo schiacciatore Ebadipour, autore di 20 punti.

 

GIAPPONE vs USA      0-3 (21-25, 18-25, 13-25)

Inizio in salita per i padroni di casa, che escono sconfitti per 3-0 dagli Stati Uniti. Nel primo set il Giappone, galvanizzato dal tifo del suo pubblico, prova a restare nella scia di Christenson e compagni, approfittando di qualche errore degli americani, che permette loro di ricucire lo svantaggio. Dal secondo set in poi, invece, non c’è storia e gli Stati Uniti con gli attacchi degli schiacciatori Anderson (11 punti, 2 muri) e Jaeschke (9 punti, 2 aces) dominano la gara. Tra le fila giapponesi nessun marcatore è riuscito ad andare in doppia cifra, a dimostrazione del grande lavoro fatto dalla Nazionale americana anche in difesa.

 

CLASSIFICA:

USA 1 vittoria (3 punti), Brasile 1 vittoria (3 punti), Iran 1 vittoria (2 punti), Italia 0 vittorie (1 punto), Francia 0 vittorie (0 punti), Giappone 0 vittorie (0 punti).

 

(foto FIVB)




 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *