Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – L’Olanda vuole il bersaglio grosso dopo l’addio di Guidetti. Le oranjes ai raggi X, quante “italiane”

Pubblicato

il

L’Olanda è tra le grandi favorite agli Europei 2017 di volley femminile, in programma tra Azerbaijan e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre. Le oranjes non saranno più condotte in panchina da Gianni Guidetti, il mago che le ha trascinate verso la Finale dell’ultima rassegna continentale (persa contro la Russia) e verso le semifinali alle Olimpiadi di Rio 2016 (poi concluse al quarto posto) ma la squadra è composta delle stesse ragazze che hanno brillato nelle ultime stagioni.

Coach Jamie Morrison, per anni assistente degli USA, proverà a replicare quei risultati, consapevole della forza delle proprie ragazze che però in estate non hanno particolarmente brillato: qualificazione sofferta alla Final Six del Grand Prix e poi obbligate al secondo turno per staccare il pass ai Mondiali 2018 dopo aver perso con l’Azerbaijan. In passato l’Olanda ha vinto gli Europei (nel 1995 in casa battendo la Croazia) e ha perso l’atto conclusivo nel 2009 (contro l’Italia a Lodz).

L’Olanda è una squadra particolarmente solida che fa della ricezione il suo punto di forza ma che è anche molto aggressiva in attacco potendo contare su delle individualità di assoluto rilievo. La cabina di regia è affidata a Laura Djkema che quest’anno ha vinto lo scudetto a Novara insieme alla schiacciatrice Celeste Plak, un’attaccante di razza che in coppia con la solida Anne Buijs è in grado di fare la differenza, senza dimenticare l’opzione Maret Grothues, capitana che gioca di banda. Le oranjes si affideranno tantissimo alle bordate della micidiale Lonneke Sloetjes, opposto del VakifBank Instanbul mentre al centro i muri di Yvon Belien (Modena) e Robin De Kruijf (Conegliano) si faranno sicuramente sentire. Se saranno davvero al top della forma potranno sicuramente puntare al podio.

Il girone dell’Olanda è sicuramente caratterizzato dalla super sfida contro la Serbia: il match con le vicecampionesse olimpiche sostanzialmente deciderà chi dovrà passare dagli ottavi di finale e chi invece potrà volare ai quarti di finale evitando l’Italia (salvo sorprese). Sconfiggendo le serbe si aprirebbe davvero un portone verso le semifinali e le medaglie ma attenzione a non sottovalutare Belgio e Repubblica Ceca nel girone.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *