Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – L’Italia aspetta Olanda-Croazia: oggi in campo, le azzurre cercano l’avversaria dei quarti di finale

Pubblicato

il

L’Italia è arrivata a Baku (Azerbaijan) e si sta godendo tre giorni di riposo prima di rituffarsi nel cuore degli Europei 2017 di volley femminile. Le azzurre, infatti, dopo aver vinto il girone eliminatorio, dovranno aspettare giovedì 28 settembre per disputare i quarti di finale contro l’Olanda o la Croazia che si affronteranno proprio oggi.

Le azzurre guarderanno quel playoff con particolare attenzione, ben sapendo che le oranjes partono con tutti i favori del pronostico ma consapevoli che il match potrebbe essere decisamente più aperto rispetto alle sensazioni della vigilia. Le vicecampionesse d’Europa, infatti, non sembrano essere in forma smagliante e il percorso nel girone eliminatorio ha dimostrato qualche scricchiolio culminato con la batosta presa dalla Serbia ed evidenziato anche nel sofferto successo sulla Repubblica Ceca, scontro diretto che metteva in palio il secondo posto nella Pool D.

L’Olanda è la grande bestia nera dell’Italia, nelle ultime stagioni ci hanno sempre sconfitto nettamente ma rispetto agli anni scorsi c’è una differenza sostanziale: non c’è più Gianni Guidetti in panchina. Il CT italiano faceva la differenza, aveva letteralmente trasformato la squadra conducendola a una finale continentale e alle semifinale delle Olimpiadi di Rio 2016 al termine delle quale ha deciso di sposare la causa della Turchia. Le ragazze non sembrano aver preso bene questa decisione e il loro rendimento sembra essere calato: lo abbiamo percepito durante il Grand Prix e anche durante le qualificazioni ai Mondiali 2018 prima di quanto poi effettivamente successo a Ganja nell’ultimo weekend. Tra l’altro l’ultima amichevole a maggio è stata vinta proprio dalle ragazze di Mazzanti.

Parliamo comunque di uno squadrone fortissimo e di spessore, sempre micidiale in ricezione e in difesa, molto solido a muro nonostante l’importante assenza della centrale Robin De Kruijf. Le azzurre conoscono molto bene l’altra centrale Yvon Belien e la palleggiatrice Laura Dijkema viste nell’ultimo anno a Modena e Novara ma la differenza è in grado di farla l’opposto Lonneke Sloetjes oltre alla qualità delle schiacciatrici Buijs, Plak, Grotheus.

Sarà questa Olanda non al top a sfidarci giovedì pomeriggio oppure la Croazia riuscirà a firmare un’impresa? Le balcaniche non hanno convinto a Tbilisi, hanno perso contro la Bielorussia all’esordio venendo rimontate dal 2-0 e poi sono state sconfitte al tie-break proprio dalla nostra Nazionale. La qualità tecnica è decisamente inferiore rispetto alle avversarie ma la caparbietà, oltre alla classe di Samanta Fabris e Katarina Barun, potrebbero rendere entusiasmante la partita. L’Italia attende l’esito: al termine della partita delle 18.30 conosceremo anche l’orario esatto del nostro quarto di finale (o 16.00 o 18.30, sempre di giovedì 28 settembre).

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUGLI EUROPEI DI VOLLEY

 

(foto CEV)




 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *