Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Il probabile sestetto titolare dell’Italia: la formazione delle azzurre

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per affrontare gli Europei 2017 di volley femminile, in programma tra Azerbaijan e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre. La nostra Nazionale inizierà la propria avventura a Tbilisi contro le modeste Georgia, Bielorussia e Croazia prima di trasferirsi a Baku dove si incomincerà a fare davvero sul serio.

Il CT Davide Mazzanti può contare su un gruppo solido e ben motivato ma che deve scontare le assenze importanti di Ofelia Malinov (infortunata alla vigilia) e Miriam Sylla (positiva al clembuterolo). Il sestetto titolare che scenderà in campo dovrà per forza di cosa cambiare rispetto alle intenzioni e a quanto visto questa estate con l’inserimento di Alessia Orro in cabina di regia.

La sarda, già titolare alle Olimpiadi di Rio 2016, giocherà in diagonale con l’opposto Paola Egonu, la nostra bomber di razza, un’arma micidiale a cui ci aggrappiamo per fare la differenza. Le due schiacciatrici dovrebbero essere le sorelle Lucia e Caterina Bosetti che garantiscono un’ottima copertura e un’importante solidità in ricezione ma attenzione all’esperta Valentina Tirozzi le cui quotazioni stanno salendo come si è visto durante le recenti amichevoli giocate contro l’Azerbaijan: potrebbe esserci un ballottaggio a tre per i due posti a disposizione. Al centro ci affidiamo naturalmente alla capitana Cristina Chirichella e a Raphaela Folie, coppia consolidatasi durante il Grand Prix e che offre diverse garanzie a muro e in attacco, con la possibilità di poter approfittare dell’apporto di Sara Bonifacio e Anna Danesi in caso di necessità. Il libero è ovviamente Monica De Gennaro.

Questo il probabile sestetto titolare dell’Italia per gli Europei 2017 di volley femminile:

Alessia Orro – Paola Egonu; Lucia Bosetti – Caterina Bosetti (Valentina Tirozzi); Cristina Chirichella – Raphaela Folie; Monica De Gennaro.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *