Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017: Italia-Croazia 3-2, le pagelle. Egonu indemoniata, Orro in crescita, crollo Bosetti, azzurre a due facce

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Croazia per 3-2 (23-25, 21-25, 25-19, 25-10, 11-15) nella terza partita degli Europei 2017 di volley femminile. Le azzurre hanno affrontato la formazione sulla carta più temibile del girone, trovandosi di fronte conoscenze come Barun e Fabris, che giocano nel nostro campionato ormai da diverse stagioni. Le ragazze di Mazzanti hanno cominciato con determinazione, vincendo i primi due set, per poi cedere alle avversarie dopo aver conquistato matematicamente i quarti di finale. Un’Italia a due facce, ma il terzo e quarto set preoccupano un po’ in vista delle prossime partite. Di seguito le pagelle di oggi. 

 

ALESSIA ORRO: 7. Distribuisce con ordine il gioco e ritrova lo smalto dei momenti migliori dopo la fase di smarrimento di ieri. Sfrutta principalmente la carta Egonu, dimenticando un po’ le centrali, ma giustamente premia il nostro opposto che è praticamente infallibile. Serve benissimo e realizza anche 3 aces consecutivi nel secondo set. Importante averla vista in forma per la prossima fase di questi Europei.

PAOLA EGONU: 8. Meno male che c’è lei. Una certezza in attacco dove riesce a mettere a terra anche i palloni più difficili. Tutto quello che tocca diventa oro, raggiunge altezze inarrivabili e punisce anche forzando il servizio, che le dà soddisfazioni (3 aces). Sovraccaricata negli ultimi set, vista la difficoltà delle schiacciatrici, sbaglia qualcosa in più, ma le sue prestazioni sono sempre giganti per continuità e potenza. Oggi realizza la bellezza di 30 punti.

CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Non è molto servita da Orro in attacco, ma quando è chiamata in causa non sbaglia lavorando bene i primi tempi. Realizza 10 punti col 64% di efficienza in attacco. Promossa anche in una serata che si è molto complicata come quella di oggi.

RAPHAELA FOLIE: 6. Oggi il muro non ha brillato e lei ha avuto anche meno occasioni per sfruttare i suoi primi tempi profondi. La sua battuta pericolosa ha messo però in difficoltà le avversarie in più occasioni, togliendo loro respiro in attacco. Nel tie-break ci ha mostrato di nuovo un buon gioco, a fine partita registra 8 punti.

VALENTINA TIROZZI: 6.5. Con i suoi attacchi mancini ottiene 11 punti, all’inizio funziona anche il servizio (2 aces), poi si perde, ma lavora abbastanza bene in difesa. Comincia bene, poi il suo rendimento scende come quello di tutte le sue compagne. Nel tie-break torna presente e aiuta la squadra a raggiungere la vittoria, suo il punto finale della partita. Resta un’ottima alternativa a Lucia Bosetti anche per il futuro.

CATERINA BOSETTI: 4. Davvero una brutta serata per lei. Non funziona niente, mostra difficoltà sia in ricezione che in attacco, dove non riesce ad anticipare il colpo e il muro croato la punisce duramente. Perde lucidità e non entra mai in partita nonostante Davide Mazzanti la confermi titolare in ogni set e Alessia Orro provi a darle una scossa servendola con diverse alternative. Solo un 22% di rendimento in attacco per lei, troppo poco. Speriamo di ritrovarla in condizione nella prossima partita.

BEATRICE PARROCCHIALE: 6. Sostituisce Moky De Gennaro e gestisce il reparto abbastanza bene. 52% di ricezione positiva per lei, che dimostra carattere e fa bene la sua parte anche in una partita difficile come quella di stasera.

LUCIA BOSETTI, SARA LODA, ANNA DANESI: S.V. Entrano in partita solo per poche frazioni di gioco, non riuscendo comunque a incidere nell’incontro.

Non entrate: INDRE SOROKAITE, SARA BONIFACIO, CARLOTTA CAMBI, MONICA DE GENNARO.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *