Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Alessia Orro, la grande scommessa dell’Italia: palleggiatrice titolare, come guiderà le compagne?

Pubblicato

il

Alessia Orro è per forza di cose la grande scommessa dell’Italia agli Europei 2017 di volley femminile, in programma tra Azerbaijan e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre. La sarda, infatti, sarà chiamata a rivestire il ruolo di palleggiatrice titolare dopo che Ofelia Malinov si è infortunata alla vigilia del torneo.

La 19enne di Oristano dovrà quindi guidare le azzurre praticamente senza aver testato il proprio feeling con le compagne: saranno bastate le ultime due settimane per riscrivere gli schemi e l’amalgama che si erano create durante tutta l’estate? La Orro, infatti, era praticamente sempre rimasta in panchina durante il Grand Prix e il torneo di qualificazione ai Mondiali 2018, venendo coinvolta con il contagocce e ora viene spedita nella mischia nell’occasione più importante della stagione.

Non parliamo di una sconosciuta, sia chiaro. Alessia è stata titolare alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è da tutti considerata come uno dei grandi talenti della nostra pallavolo ma la situazione non è purtroppo delle migliori, soprattutto considerando che si parla del ruolo più delicato e da cui dipende l’intera squadra. La sua intesa con l’opposto Paola Egonu è stata rodata nel corso delle ultime quattro stagioni al Club Italia e anche in tutte le Nazionali giovanili (insieme hanno vinto i Mondiali U18 due anni fa) ma bisogna capire come intenderà sfruttare le schiacciatrici, senza dimenticare che non apre spessissimo il gioco alle centrali (con Chirichella e Folie così reattive sarebbe davvero un peccato). Punti di domanda e interrogativi a cui la nuova alzatrice della Yamamay Busto Arsizio saprà rispondere soltanto in campo: i primi incontri sulla carta semplici contro Georgia e Bielorussia potrebbero farla entrare meglio nel clima e darle tutta la fiducia di cui ha bisogno.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *