Seguici su

Vela

Vela, Mondiali RS:X 2017: nella prima giornata ad Enoshima condizioni difficili per via di un tifone. Marta Maggetti è 7^, in difficoltà Flavia Tartaglini e gli uomini

Pubblicato

il

Il protagonista più atteso della prima giornata dei Mondiali della classe RS:X di vela 2017 era il tifone che avrebbe dovuto investire la città di Enoshima, in Giappone, sede della rassegna iridata di quest’anno e della gara olimpica a Tokyo 2020. Dopo la pioggia caduta nella notte la mattinata nipponica è stata caratterizzata da un vento di circa 25 nodi che ha impedito al comitato di dare il via alle regate, che si sono comunque potute svolgere regolarmente nel pomeriggio, quando la brezza è calata intorno ai 10 nodi. Le due flotte, quindi, hanno svolto le prime due prove di qualificazione in condizioni rese difficili dalle tante onde presenti.

Una prima giornata abbastanza complicata anche per i velisti italiani. L’unica azzurra che si è ben disimpegnata è stata Marta Maggetti, che ha chiuso con un settimo ed un quarto posto. La giovane italiana si trova quindi nella top 10 della classifica generale, al 7° posto con un totale di 11 punti. Qualche difficoltà in più l’ha avuta invece Veronica Fanciulli, autrice di un 23° ed un 15° posto che la collocano in 38^ posizione. La classifica femminile è comandata dalla cinese Peina Chen, uscita vincitrice da entrambe le regate disputate. Dietro di lei la polacca Zofia Klepacka, arrivata per due volte seconda.

Diverso il discorso che riguarda invece Flavia Tartaglini. Il Mondiale dell’azzurra è cominciato davvero in salita perché dopo il brillante decimo posto della prima regata è arrivata una squalifica nella seconda. La 32enne romana si trova quindi in 60^ posizione ed è chiamata alla rimonta già a partire da domani, quando verranno disputate tre regate prima della suddivisione in Gold e Silver Fleet.

In campo maschile, invece, il velista italiano meglio piazzato è Matteo Evangelisti, 21° in classifica generale con 28 punti, frutto di un 13° ed un 15° posto. Mattia Camboni, invece, è poco distante, 24° con un 18° ed un 11° posto. Immediatamente alle sue spalle, poi, troviamo Carlo Ciabatti, con un 19° ed un 13° posto che lo collocano in 25^ posizione. Gli italiani sono tutti lì perché in 28^ posizione troviamo Antonino Cangemi, in 36^ Daniele Benedetti ed in 41^ Luca Di Tomassi. Più indietro invece, Francesco Tomasello e Daniele Gallo.

Anche nella flotta maschile c’è stata una doppia vittoria. Ad ottenerla è stato il francese Luis Giard, dimostratosi il più abile nelle condizioni di oggi. Il suo vantaggio è comunque minimo perché a soli cinque punti c’è il giapponese Makoto Tomizawa (3-4) mentre terzo è il greco Byron Kokkalanis (6-3).

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Marta Maggetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *