Seguici su

Vela

Vela, Mondiali RS:X 2017: Marta Maggetti rimane in top ten, risale Flavia Tartaglini. Mattia Camboni 25°

Pubblicato

il

Seconda giornata di regate ai Mondiali della classe RS:X in corso nella acque di Enoshima, in Giappone, la stessa sede che ospiterà la gara olimpica di Tokyo 2020. Mentre ieri i velisti hanno dovuto affrontare la coda di un tifone che aveva investito la cittadina nipponica nel corso della notte precedente, oggi le condizioni sono state di mare calmo e vento leggero. Tanto che gli organizzatori hanno dovuto posticipare le partenze riuscendo a disputare tre prove per le donne e due per gli uomini, procedendo poi alla suddivisione in Gold e Silver Fleet.

Marta Maggetti ha proseguito sulla scia di ieri confermandosi nella top ten della classifica generale, al 9° posto con 21 punti. Anche oggi la giovane azzurra si è ben disimpegnata, centrando un quarto ed un sesto posto, che hanno consentito di scartare il 12° ottenuto nella prima prova odierna. Bene anche Flavia Tartaglini, che è risalita dopo le difficoltà di ieri. La 32 enne romana ha ottenuto un sesto, un undicesimo ed un decimo posto, che le hanno permesso di scalare la classifica scartando la squalifica della seconda prova di ieri. Un bel balzo in avanti per lei, ora 20^ con 37 punti, anche se la strada è ancora in salita. A completare il terzetto italiano in Gold Fleet Veronica Fanciulli, 25^ con 45 punti, autrice oggi di un bel quinto posto, seguito da un ottavo ed un diciassettesimo piazzamento.

Tra le donne, poi, prosegue il dominio della cinese Peina Chen, che dopo il due su due di ieri, oggi ha vinto le prime due prove (la prima con protesta, quindi 2.7 punti), chiudendo undicesima nella terza (punteggio scartato). Alle sue spalle insegue a breve distanza sempre la polacca Zofia Klepacka con 7 punti dopo il 2-1-3 di oggi.

Risultati diversi per quanto riguarda gli uomini. Il migliore è Mattia Camboni, in 25^ posizione con 32 punti dopo il 9-12 di oggi. Poco dietro rispetto a lui Carlo Ciabatti, 29° con 38 punti (10-15 oggi), e Daniele Benedetti, 31° con 43 punti (25-11). Matteo Evangelisti ha perso qualcosa, scendendo in 34^ posizione con 50 punti, per via della squalifica nella seconda prova di oggi, dopo il 22° posto della prima. Antonio Cangemi è invece 38° con 53 punti (51-18). Le presenze italiane in Gold Fleet saranno sette, poiché Luca Di Tomassi e Francesco Tomasello hanno strappato gli ultimi due posti disponibili (51° e 52° con 66 punti). L’unico escluso, che gareggerà in Silver Fleet, è Daniele Gallo, 72° con 94 punti, al quale non è bastato il 31-26 di oggi.

La classifica maschile continua ad essere dominata dal francese Louis Giard, autore di un quinto (scartato) ed un secondo oggi, e leader con 4 punti. Il suo margine, però, è di sole due lunghezze sullo svizzero Mateo Lanz (2-1) e di quattro sul polacco Pawel Tarnowski (4-3). Domani è previsto un giorno di riposo.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Flavia Tartaglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *