Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser Standard 2017: la prova del nove per Francesco Marrai. Un’Italia giovane e ambiziosa si affida a lui e Giovanni Coccoluto

Pubblicato

il

Cominciano domani nelle acque di Spalato, in Croazia, i Mondiali di vela della classe Laser Standard. Si tratta della classe di vela più competitiva, con atleti che arrivano da ogni parte del mondo e con il livello tecnico più elevato. Tra i velisti di calibro mondiale, però, dobbiamo includere per forza di cose anche il nostro Francesco Marrai. L’italiano, a 24 anni, sta vivendo una stagione da sogno, quella della maturazione definitiva a livello senior. Solo un anno fa raccoglieva i cocci della deludente esperienza olimpica, mentre oggi, a distanza di 12 mesi, lo ritroviamo nella folta pattuglia di contendenti al titolo iridato.

A Rio, infatti, Marrai rimase fuori dalla Medal Race per un soffio ma da allora sono cambiate tante cose. Innanzitutto, l’azzurro ha stravolto i metodi di allenamento, con un lavoro più personalizzato ed indipendente dalla Federazione. I risultati sembrano dargli ragione. Il suo obiettivo è vendicare la delusione brasiliana a Tokyo: manca molto ma intanto il quadriennio olimpico è cominciato come meglio non si poteva. Prima i Campionati Italiani ad Ostia, poi il prestigioso Princesa Sofia ed infine il secondo posto in Coppa del Mondo a Hyeres (arrivato ancora una volta per via della “maledetta” Medal Race). A giugno, inoltre, Marrai ha aggiunto la vittoria nella Kieler Woche.

Da domani, a Spalato, il livornese ha la possibilità di coronare una stagione fin qui perfetta, aggiungendo un altro tassello nella sua crescita verso Tokyo. Francesco, figlio d’arte (suo padre è stato un membro storico del team di Luna Rossa), è oramai uno degli alfieri di punta del movimento velistico italiano. Un movimento giovane ma ambizioso, che può contare su un’altra punta di livello, come Giovanni Coccoluto, anche lui 24enne. Se consideriamo che l’età media a Rio era di 28 anni, le speranze dell’Italia della vela per Tokyo sono davvero in buone mani. Prima, però, i Mondiali di Spalato.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Francesco Marrai

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *