Seguici su

Ciclismo

Tour of Britain 2017, Dylan Groenewegen vince al fotofinish su Caleb Ewan, Lars Boom resta leader

Pubblicato

il

Dylan Groenewegen conquista la tappa più dura del Tour of Britain. L’olandese ha resistito sugli strappi presenti sul percorso e ha regolato tutti nello sprint finale con una grande spunto. Giornata di gloria per la LottoNL-Jumbo, che oltre al successo di tappa riesce anche a mantenere la leadership in classifica con Lars Boom.

La fuga di giornata prende il via dopo 15 km con sei corridori: Dexter Gardias (BIKE Channel Canyon) Steele Von Hoff (One Pro Cycling) Robert Power (ORICA-Scott), Jacob Scott (An Post Chain Reaction) Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) Russell Downing (JLT Condor). Il loro vantaggio oscilla tra i 2’ e i 3’ nella parte centrale di corsa. Ai -60 km Tiago Machado (Katusha – Alpecin) sferra l’attacco e prova a riportarsi da solo sui fuggitivi. Ai -40 km escono dal gruppo anche altri corridori: Silvan Dillier (BMC), Michal Kwiatkowski (Team Sky), Alex Dowsett (Movistar), Ryan Mullen (Cannondale-Drapac), Reto Hollenstein (Katusha – Alpecin). Poco dopo raggiungono Machado, formando così un gruppetto inseguitore di sei corridori. Il plotone, tirato sempre dagli uomini della LottoNL-Jumbo per il leader Lars Boom, non si fa però sorprendere e a 35 km dal traguardo va a riprendere sia la fuga originaria che gli inseguitori. Appena il gruppo si ricompatta parte subito al contrattacco Tony Martin (Katusha – Alpecin). Il cronomen tedesco non riesce però a guadagnare più di 20” e ai -15 km anche lui viene ripreso.

Sullo strappo di Cleeve Hill, ultima asperità di giornata, diversi corridori provano ad attaccare e si forma un terzetto di testa con Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Gorka Izagirre (Movistar) e Dion Smith (Wanty – Groupe Gobert). Il gruppo li tiene però a distanza di sicurezza e li va a riprendere all’imbocco dell’ultimo chilometro. Si va quindi allo sprint. Volata lanciata dagli uomini della ORICA-Scott per Caleb Ewan, che scatta centralmente, da dietro rimonta però Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), che salta l’australiano sulla sinistra. La vittoria tra i due si decide quindi al fotofinish, con il successo di Groenewegen per pochi centimetri su Ewan. Competa il podio di giornata Brenton Jones (JLT Condor). Nella top 10 troviamo tre italiani: 5° Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), 6° Daniele Bennati (Movistar) e 10° Vincenzo Albanese (Bardiani – CSF).

In classifica generale rimane quindi leader Lars Boom, che ipoteca la vittoria finale in attesa della tappa conclusiva di domani. Grazie agli abbuoni conquistati oggi, sale in seconda posizione Stefan Küng a 8”, mentre in terza troviamo Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo) a 9”.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *