Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017. Matteo Marongiu è d’argento nel trap juniores! Quarto Buccolieri, l’oro va alla Francia con Bourgue

Pubblicato

il

Continua a riservare grandi emozioni questa rassegna iridata per i colori italiani: Matteo Marongiu è argento nel trap maschile juniores al termine di una lotta serrata che ha visto prevalere il francese Clement Bourgue. Conclude ai piedi del podio l’altro azzurro Emanuele Buccolieri.

Un testa a testa durato sin dalle prime battute, con i due contendenti che sono stati a lungo appaiati in vetta alla classifica, facendo fin da subito una netta selezione nei confronti degli avversari: Matteo Marongiu e Clement Bourgue, dopo due errori iniziali, hanno cambiato marcia dopo il decimo piattello, scappando via rispetto agli altri. Da questo punto in poi, infatti, l’italiano e il francese sono rimasti insieme, fino all’errore di Bourgue al ventiquattresimo bersaglio, che ha lasciato momentaneamente in testa Marongiu. La situazione è rimasta stabile per la successiva serie eliminatoria, al termine della quale ha salutato la competizione lo statunitense Barfield.

Dopo il trentesimo piattello, però, Marongiu ha attraversato un netto momento di crisi: il tiratore sardo, infatti, ha sbagliato tre piattelli su quattro fra il trentatreesimo e il trentaseiesimo, lasciando scappare l’infallibile francese che allungava in vetta, con tre punti di vantaggio. La situazione è rimasta invariata fino alla serie finale, dopo che, nell’ordine, Iles-Crevatin, Buccolieri e Wallace (vincitore della medaglia di bronzo) avevano abbandonato la competizione. Marongiu si è presentato in ritardo di ben tre punti a quota quaranta piattelli.

Due errori consecutivi di Bourgue, tuttavia, hanno rimesso in discussione l’esito della gara: Marongiu, però, non ne ha approfittato e ha commesso un errore al quarantaduesimo piattello. Da qui in poi, Bourgue è riuscito a controllare la rimonta dell’azzurro, sbagliando un solo piattello degli otto restanti. Il punteggio finale di 43-42 premia il francese, ma per l’Italia arriva un’altra grande medaglia dal trap.

C’è un leggero rammarico per l’altro azzurro in gara, Emanuele Buccolieri. Presentatosi in finale con il terzo miglior punteggio, il giovane tiratore non è andato oltre il quarto posto: decisivo è stato il leggero momento di crisi avuto dopo il venticinquesimo piattello, con due errori che lo hanno costretto a staccarsi dal duo di testa e hanno permesso agli inseguitori, primo fra tutti Wallace, di agganciarlo in classifica.




 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitav

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *