Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017: Jessica Rossi e Silvana Stanco sono in testa dopo la prima giornata del trap!

Pubblicato

il

Dopo le prime due tornate eliminatorie mattutine degli uomini, nel pomeriggio è toccato alle donne del trap esordire ai Mondiali e cimentarsi con i piattelli del Foxlodge Shooting Range di Mosca. Al termine delle prime due serie da venticinque piattelli ciascuna, al comando della classifica c’è un quartetto di tiratrici con il punteggio di 48/50. L’Italia ha due ottimi motivi per sorridere: infatti, sia Jessica Rossi che Silvana Stanco fanno parte del gruppo di testa e, quando manca ormai solo una serie al termine delle qualificazioni, hanno dunque concrete possibilità di conquistare la finale mondiale. Accanto a loro, la campionessa europea in carica Arianna Perilli (San Marino) e la finlandese Marika Salmi.

La campionessa olimpica di Londra 2012 e mondiale nel 2009 e nel 2013, che in questa edizione va a caccia della terza vittoria iridata, è apparsa fin da subito in gran forma. La Rossi ha infatti iniziato alla grande, colpendo consecutivamente tutti i primi ventiquattro piattelli, sbagliando solamente l’ultimo. Un errore al primo piattello della seconda serie, successivamente, non ha scomposto l’azzurra, capace di colpire tutti i bersagli per un doppio 24/25.

Se per la Rossi non si può parlare di sorpresa, per Silvana Stanco il risultato è sicuramente più inaspettato. Arrivata a questo mondiale fra le outsider, la tiratrice azzurra è stata a lungo in testa nella prima manche con il suo 24/25 poi ripetuto nella seconda. Per lei, ora, ci sono concrete possibilità di arrivare nella top 6 e di partecipare alla finale di domani. Per quanto riguarda, invece, l’esordiente azzurra Alessia Iezzi, il punteggio finale è di 44/50, frutto di due serie da 22/25, l’ultima della quali sparata quasi al buio e interrotta per la presenza di due daini che hanno invaso temporaneamente la linea di tiro. Il ventinovesimo posto attuale, in coabitazione con altre sette tiratrici, tuttavia, rende molto complicato l’accesso alla finale iridata.

Per quanto riguarda le favorite della vigilia, si confermano nelle prime posizioni, a quota 47/50, le due australiane Catherine Skinner e Natalie Rooney, rispettivamente oro e argento a Rio un anno fa, così come la campionessa del mondo in carica Fatima Galvez (Spagna). Delude, invece, l’altra sammarinese Alessandra Perilli: per lei solo 45/50, un punteggio che rischia di compromettere la sua presenza in finale.

Le qualificazioni del trap femminile riprenderanno domani alle 11,30 con l’ultima serie da 25 piattelli, che determinerà la composizione della finale, in programma nel pomeriggio e con il via alle 16.

CLASSIFICA TRAP FEMMINILE DOPO 100 PIATTELLI MONDIALI MOSCA 2017

1° Jessica Rossi (Italia) 48/50
2° Silvana Stanco (Italia) 48/50
3° Arianna Perilli (San Marino) 48/50
4° Marika Salmi (Guatemala) 48/50
5° Fatima Galvez (Finlandia) 47/50
6° Catherine Skinner (Italia) 47/50

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Jessica Rossi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *