Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Campionato Italiano 2017: Johnny Pellielo vince il decimo tricolore, Diana Bacosi trionfa nello skeet

Pubblicato

il

Il Campionato Italiano di trap e skeet ha visto scendere sulle pedane del Conaverde di Lonato del Garda e del Tav Montecatini Pieve a Nievole i migliori specialisti azzurri. Le gare, disputatesi domenica 23, hanno visto la partecipazione, fra gli altri, anche degli iridati Daniele Resca e Jessica Rossi nel trap, e nello skeet id Gabriele Rossetti e dell’olimpionica Diana Bacosi.

Giovanni Pellielo ha celebrato il suo diciannovesimo Campionato Italiano di Eccellenza conquistando il decimo Tricolore della sua lunga e brillante carriera. Dopo quattro medaglie olimpiche, quattro titoli iridati e tre continentali, il super campione di Vercelli sembra non essere ancora sazio di medaglie e continua a calcare le pedane con la stessa passione di sempre. “E’ sempre come se fosse la prima volta, vincere il titolo Italiano non è mai scontato. La nostra è la nazione più blasonata e gli avversari sono di altissimo livello. E’ una emozione unica, resa ancora più speciale perché vissuta in quello che il tempio del tiro a volo mondiale”. Johnny ha totalizzato, in finale, il punteggio di 44/50. L’argento è andato a Mauro De Filippis, argento con 42/50, il bronzo a Resca, 32/40.

Al femminile la migliore è stata Alessia Montanino, ventitreenne di Palma Campania (NA), che con 39/50 in finale centra il suo primo Titolo Italiano. Alle spalle della poliziotta campana si è piazzata Maria Lucia Palmitessa, anche lei poliziotta, diplomatasi Campionessa del Mondo Juniores, seconda con 38/50 davanti a Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma, terza con 31/40.

Per quanto riguarda lo skeet, fra gli uomini la Finale del Campionato Italiano ha incoronato Emanuele Fuso. Per il portacolori dell’Esercito Italiano questo è il primo Tricolore. Rientrato fra i finalisti con lo score di 120/125, l’umbro ha passato tutte le eliminatorie dirette arrivando a contendersi l’oro e l’argento con il collega Luigi Agostino Lodde. I due hanno duellato senza risparmiarsi e al termine dei 60 piattelli regolamentari si sono trovati appaiati a quota 57. Il confronto è quindi proseguito con lo spareggio e alla fine Fuso si è preso l’oro e lo scudetto con 14 a 13. Con loro sul podio anche il poliziotto romano Marco Sablone, medaglia di bronzo con 40.

Anche al femminile l’Esercito Italiano l’ha fatta da padrone, assicurandosi tutte e tre le medaglie in palio. A meritarsi quella più prestigiosa è stata l’olimpionica Diana Bacosi, già Campionessa Italiana nel 2014, che con 54/60 in finale si è cucita al petto il secondo scudetto della carriera. D’argento la prestazione di Simona Scocchetti, sul secondo gradino del podio con 51, mentre di bronzo quella di Martina Bartolomei, terza con 42/50.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *