Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: splendidi Fognini/Bolelli! Volano agli ottavi: battuti al terzo set in rimonta Bopanna/Cuevas

Pubblicato

il

Due giorni fa ci eravamo lasciati con un Fabio Fognini decisamente arrabbiato e protagonista di uno spiacevole episodio. Oggi, invece, lo ritroviamo sorridente e vittorioso. La coppia Fognini/Bolelli, infatti, si è qualificata per il terzo turno di doppio agli US Open battendo Bopanna/Cuevas. Una vittoria importante, sia perché l’indiano e l’uruguaiano sono la coppia numero 13 del mondo, sia per la modalità, in rimonta dopo aver perso di misura il primo parziale, 5-7 6-4 6-4 in un’ora e 47 minuti. Un trionfo che proietta dunque i due italiani agli ottavi, con in vista un confronto che potrebbe tingersi ulteriormente di azzurro, dovendo affrontare i vincenti del match tra Dutra Silva/Lorenzi e Monroe/Smith: un accoppiamento che vedrebbe in ogni caso Bolelli e Fognini favoriti. L’opportunità di raggiungere i quarti è davvero ghiotta.

La partita di oggi è stata dominata dal servizio nel primo set. In particolare, quello di Bopanna e Cuevas. Le teste di serie numero 10 del torneo non soffrono praticamente mai nei loro turni di battuta, concedendo pochissimo. Discorso opposto per i nostri portacolori, che nei primi game concedono due palle break, riuscendo ad annullarle (3-3). Fognini e Bolelli sono costretti ancora una volta ai vantaggi ma si salvano. Fino al 6-5, quando sul 30-30 Bopanna e Cuevas realizzano due punti consecutivi prendendosi il primo set. 

La chiusura beffarda di primo set motiva i due azzurri, che in apertura di secondo trovano subito il break. La situazione è cambiata perché adesso è la coppia italiana a non soffrire nei propri turni di battuta. Bopanna e Cuevas riescono solo ad arrivare ai vantaggi, senza però arrivare a palla break. Si tratta però di una coppia esperta e quando arriva la prima occasione, l’aggancio è servito. Non dura molto però: c’è da lottare e Bolelli e Fognini non si tirano indietro. Prima arriva un nuovo break, poi, nel momento di servire per il match il braccio non trema, chiudendo il set a zero.

L’inizio di terzo set è praticamente identico al precedente: gli italiani fanno subito il break, ripetendosi poco dopo, addirittura a zero. La sbandata costa cara a Bopanna e Cuevas: i due recuperano uno dei due servizi di svantaggio ma non riescono ad andare oltre. Sul 5-3 e 30-30 Bolelli e Fognini gestiscono magistralmente la situazione ed in maniera chirurgica chiudono il match come in precedenza, con un game a zero. 

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *