Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: i risultati di venerdì 1 settembre del tabellone maschile. Cilic ed Isner eliminati, Shapovalov vola agli ottavi, il derby azzurro lo vince Lorenzi

Pubblicato

il

Altra giornata agli US Open 2017 di tennis, siamo alla quinta, e prosegue la caduta delle teste di serie nel Major stelle e strisce. Dopo le uscite di scena di Sascha Zverev, Jo-Wilfried Tsonga, Jack Sock, David Ferrer, Gilles Muller, la parte bassa del tabellone piange anche l’uscita di scena di Marin Cilic (testa di serie n.5 e vincitore del torneo nel 2014) e di John Isner (testa di serie n.10).

Cilic è stato superato dal sorprendente argentino tutta corsa e cuore Diego Schwartzman con il punteggio di 4-6 7-5 7-5 6-4 soffrendo maledettamente il gioco difensivo del proprio avversario ed incorrendo in una marea di errori non forzati ben 80. Davvero troppi punti regalati al sudamericano che, costante e sempre attento, si è portato a casa il match raggiungendo così per la prima volta in carriera gli ottavi di finale in un torneo del Grande Slam dove sfiderà il francese Lucas Pouille (testa di serie n.16) uscito vittorioso dal confronto con il kazako Mikhail Kukushkin.

Niente da fare anche per Isner piegato nella sfida tutto servizio e potenza dal tedesco Mischa Zverev, fratello maggiore di Alexander, impostosi 6-5 6-3 7-6 in 2 ore e 9 minuti di partita facendo pesare la sua maggiore regolarità rispetto all’avversario. 34 winners e 7 errori per il teutonico rispetto ai 52 vincenti ma 41 errori dell’americano parlano chiaro su cosa abbia fatto la differenza. Con questo risultato Zverev accede agli ottavi dove incontrerà l’altro statunitense Sam Querrey [17].

Continua anche la cavalcata vincente del teenager canadese Denis Shapovalov che, sfruttando il ritiro del britannico Kyle Edmund nel quarto set quando il giovane nordamericano era avanti due set a 1, vola al prossimo turno. Uno Shapovalov contratto all’inizio che ha faticato ad entrare in partita non trovando la misura dei suoi colpi rispetto ad un Edmund solido e convincente, premiato dal successo per 6-3 nella prima frazione. Dal secondo parziale però il n.69 del mondo ha cambiato marciato anche sfruttando i guai fisici sempre più evidenti del rivale. Agli ottavi dunque il “Next-Gen” disputerà il suo ottavo contro l’iberico Pablo Carreno-Busta (testa di serie n.12) e c’è da aspettarsi un match molto equilibrato.

A chiosa nel derby tutto italiano è Paolo Lorenzi a spuntarla contro Thomas Fabbiano: il senese si è imposto con il punteggio di 6-2 6-4 6-4 in 2 ore e 15 minuti di gioco e troverà sulla sua strada agli ottavi di finale il forte sudafricano Kevin Anderson (testa di serie n.28).



I RISULTATI DI VENERDI’ 1 SETTEMBRE

[29] D. Schwartzman b. [5] M. Cilic 4-6 7-5 7-5 6-4
[12] P. Carreno Busta b. [Q] N. Mahut 6-3 6-4 6-3
P. Lorenzi b. T. Fabbiano 6-2 6-4 6-4
[Q] D. Shapovalov b. K. Edmund 3-6 6-3 6-3 1-0 rit.
[28] K. Anderson b. B. Coric 6-4 6-3 6-2
[16] L. Pouille b. [Q] M. Kukushkin 2-6 6-3 6-4 6-4
[17] S. Querrey b. [Q] R. Albot 4-6 6-2 6-4 6-4
[23] M. Zverev b. [10] J. Isner 6-4 6-3 7-6(5)

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter US Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *