Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: i risultati del tabellone maschile. Gran rimonta di Del Potro, sorpresa Rublev. Sul velluto Federer e Nadal!

Pubblicato

il

Completati nella notte italiana gli ottavi di finale del tabellone di singolare maschile degli US Open: la copertina è tutta per l’argentino Juan Martin Del Potro, che rimonta due set, annulla due match point e batte l’austriaco Dominic Thiem al termine di una vera e propria battaglia sportiva durata tre ore e 37 minuti e terminata con il punteggio di 1-6 2-6 6-1 7-6 (1) 6-4, che ha visto il meglio negli ultimi due set.

I primi tre parziali durano nel complesso un’ora e 45 minuti: i primi due sono facile preda dell’europeo, il terzo del sudamericano. La battaglia si infiamma nel quarto set: Del Potro, sotto 3-5, riesce ad ottenere il controbreak quando Thiem va a servire per il match, ma sul 5-6 si ritrova sotto 15-40, concedendo due match point. L’argentino li annulla e porta la partita al tie break, dove non c’è storia: 7-1 Del Potro, con un parziale di 11-1 nel momento decisivo del set.

Battaglia anche nel quinto set: a rischiare di più è l’austriaco che, sotto 2-3, si ritrova 0-40, ma riesce a risalire, annullando tre break point ed a restare attaccato all’avversario. I titoli di coda scorrono nel decimo gioco, quando Thiem, sotto 4-5, va a servire per restare nel match: l’europeo cancella un primo match point sul 30-40 al sudamericano, ma nulla può ai vantaggi ed è costretto a salutare l’ultimo Slam stagionale. Ai quarti Del Potro se la vedrà con l’elvetico Roger Federer, che asfalta il malcapitato tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 33, in meno di due ore di gioco con il punteggio perentorio di 6-4 6-2 7-5, senza concedere mai una palla break in tutto l’incontro.

L’ultimo quarto di finale vedrà di fronte l’iberico Rafael Nadal, che si sbarazza dell’ucraino Alexandr Dolgopolov in 100 minuti di gioco con il punteggio di 6-2 6-4 6-1, e la sorpresa del torneo, il russo Andrey Rublev, che elimina il belga David Goffin con un netto 7-5 7-6 (5) 6-3 in poco più di due ore di gioco.

US Open – Singolare maschile – Quarto turno (parte alta del tabellone)
Nadal (Esp,1) b. Dolgopolov (Ukr) 62 64 61
Rublev (Rus) b. Goffin (Bel,9) 75 76(5) 63
Federer (Sui,3) b. Kohlschreiber (Ger,33) 64 62 75
Del Potro (Arg,24) b. Thiem (Aut,8) 16 26 61 76(1) 64

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Juan Martin Del Potro

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *