Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: i risultati del tabellone femminile. Eliminata Sharapova! Vince Sevastova in tre set. Kvitova fa fuori Muguruza! Passano Stephens e Venus Williams

Pubblicato

il

Lo US Open 2017 entra nel vivo. Con il quarto turno ha preso il via la seconda settimana del torneo newyorkese, quella che porta alla fase finale. Nella notte italiana non sono mancate le sorprese. Prima in ordine di tempo: Maria Sharapova ha salutato Flushing Meadows. La russa, dopo aver fatto fuori Simona Halep al primo turno, sembrava la candidata principale per disputare la semifinale in questo lato di tabellone, ma si è fatta sorprendere dalla lettone Anastasija Sevastova, che l’ha battuta in tre set. Una partita che ha visto Masha portarsi subito sul 4-1, salvo farsi riprendere, ma riuscire comunque a portare a casa il primo set grazie a tre risposte vincenti nel game decisivo (7-5). La Sevastova, però, da giocatrice solida qual è, ha imbrigliato Sharapova, costringendola a tanti spostamenti e scambi lunghi dai quali la russa provava ad uscire con il vincente finendo però per sbagliare.

La lettone è riuscita quindi a pareggiare i conti (6-4) e poi a fare ben due break ad inizio terzo set (3-0). Qui, però, ha pagato un po’ di pressione, rischiando di rimettere in partita la Sharapova. Ma Maria oggi non ne aveva proprio: ha continuato a tirare a tutto braccio, chiudendo il match con un totale di 51 errori gratuiti. Davvero troppi. Sevastova si è così qualificata per il suo secondo quarto di finale di fila a New York, una qualificazione più che meritata, per una partita interpretata comunque bene, aldilà delle errate scelte tattiche e della poca pazienza della sua avversaria. Ad attenderla adesso troverà l’americana Sloane Stephens, tornata ormai da protagonista dopo l’infortunio. L’americana ha centrato per la prima volta i quarti di finale nello Slam di casa, sbarazzandosi in tre set della tedesca Julia Goerges. Una partita comandata dalle accelerazioni della statunitense, che dopo il passaggio a vuoto della seconda frazione non ha dato scampo alla sua rivale nel set decisivo.

Prosegue nella sua straordinaria annata Venus Williams, che si è liberata in tre set di un cliente scomodo come la spagnola Carla Suarez Navarro. La partita è stata caratterizzata dagli errori al servizio di entrambe. Nel primo set sono stati addirittura tre i break in favore dell’americana (6-3), mentre nel secondo l’iberica è riuscita a pareggiare i conti approfittando di un calo della Williams (6-3). La statunitense, però, nel terzo set ha comandato il gioco e l’iniziativa grazie alla profondità dei suoi colpi e alle tante discese a rete: per la Suarez Navarro non c’è stato niente da fare. Venus Williams ai quarti se la vedrà con Petra Kvitova. La seconda sorpresa della notte, infatti, è stata l’eliminazione di Garbiñe Muguruza, che sembrava la grande favorita di questo lato di tabellone. Sorpresa non tanto per la vittoria della ceca, giocatrice di talento, quando per la dimensione del punteggio.

La spagnola era partita benissimo, arrivando fino al 4-1 nel primo set, poi però, ha dovuto subire il ritorno della sua avversaria, che ha prima recuperato e poi si è aggiudicata il parziale al tie-break. Un match di grandissimo livello da parte della Kvitova, che nel secondo set ha poi dominato con il dritto chiudendo i conti (6-3). Un’affermazione importante per lei, che suggella così il suo ritorno ed a questo punto si candida in maniera perentoria alla vittoria finale, tornando ai quarti di uno Slam dopo due anni esatti. Un risultato importante anche in ottica classifica: Muguruza era numero 1 virtuale ma con questa sconfitta rischia di dover rinunciare al sogno di salire sul trono. Attualmente possono scalzarla Svitolina (se arrivasse in semfinale) o Pliskova (se dovesse tornare in finale). Le sorprese sono dietro l’angolo: staremo a vedere.

 

I risultati di domenica 3 settembre dello US Open

[9] V. Williams b. C. Suarez Navarro 6-3 3-6 6-1
[13] P. Kvitova b. [3] G. Muguruza 7-6(3) 6-3
S. Stephens b. [30] J. Goerges 6-3 3-6 6-1
[16] A. Sevastova b. [WC] M. Sharapova 5-7 6-4 6-2

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter US Open Tennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *