Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: Del Potro sogna il bis, Nadal non ci sta. Anderson e Carreno Busta per una finale storica

Pubblicato

il

Completato il quadro dei quarti di finale del tabellone maschile degli US Open, quel che è certo è che Rafael Nadal sarà ancora il numero uno alla fine dello Slam statunitense. Potrebbe esserci, al pari del monopolio  statunitense nel torneo femminile, una finale tutta spagnola, ma entrambi i confronti in programma non sono affatto scontati.

Nella parte alta del tabellone si sfideranno proprio l’iberico Rafael Nadal, che a New York ha già vinto nel 2010 e nel 2013, e che quest’anno ha vinto il suo 10° Roland Garros senza perdere neppure un set: per lui si tratta della 26esima semifinale in un torneo dello Slam, e l’argentino Juan Martin Del Potro, che nel 2009 ha conquistato, proprio a Flushing Meadows, l’unico Slam della sua carriera, battendo in finale Roger Federer, sconfitto anche quest’anno nei quarti di finale. L’argentino, rientrato in campo ad inizio 2016 dopo un grave infortunio al polso, ha vinto l’argento olimpico a Rio 2016 e la Coppa Davis, e ora cerca il suo secondo Slam per riportarsi a ridosso della Top10. Proprio in occasione del torneo olimpico, Del Potro ha eliminato in semifinale Nadal.

Nella parte bassa del tabellone la semifinale meno nobile: l’iberico Pablo Carreno Busta, attuale numero 19 ATP, ma destinato ad entrare in Top 10, a meno di un successo finale di Anderson o Del Potro, sta vivendo la sua miglior stagione. Negli Slam ha raggiunto il suo miglior risultato sia agli Australian Open (terzo turno) che al Roland Garros (quarti di finale), e ora tenta l’assalto all’atto finale degli US Open. Ad opporsi alle velleità dello spagnolo sarà il sudafricano Kevin Anderson, numero 32 al mondo, giustiziere di Paolo Lorenzi, e che risalirà alle porte della Top 20 ATP. Anderson ha raggiunto gli ottavi di finale sia al Roland Garros che a Wimbledon, e nel torneo statunitense ha ritoccato il proprio miglior risultato, i quarti di finale del 2015.




Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Juan Martin Del Potro

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *