Seguici su

Senza categoria

Tennis, Semifinali Coppa Davis 2017: Francia-Serbia 1-1. Lajovic gela Lille, Tsonga raddrizza la sfida

Pubblicato

il

Francia e Serbia sono sull’1-1 dopo la prima giornata di singolari della semifinale di Coppa Davis: a Lille, sulla terra rossa il serbo Dusan Lajovic firma l’impresa di giornata battendo il transalpino Lucas Pouille, mentre nella seconda sfida il francese Jo-Wilfried Tsonga ha ristabilito la parità superando il serbo Laslo Djere.

Nel primo incontro il numero uno serbo Lajovic ha battuto in quattro set il numero due francese Pouille. Primo set senza storia: il numero 80 ATP si porta subito 4-0 e, tra lo stupore generale, conquista il primo parziale agevolmente per 6-1. Ruoli invertiti nella seconda partita, dove il numero 22 ATP si porta a sua volta sul 4-0 prima di chiudere 6-3. La partita si trasforma in una battaglia ed il terzo set va avanti a strappi: 1-0 Pouille, poi 4 giochi di fila per Lajovic, a cui risponde il francese con lo stesso parziale. Dal 4-5 il serbo riesce a portarsi sul 6-5 e servizio, ma subisce ancora un break e si fa trascinare al tie break. Sul 6-5 il serbo ha un set point, ma Pouille non cede e si procura a sua volta un set point sul 7-6. Il serbo però lo cancella e, sull’8-7, riesce a vincere il punto in risposta, conquistando il terzo parziale. Nel quarto set sulle ali dell’entusiasmo Lajovic si porta sul 3-0, amministrando fino al 5-2, prima di andare a servire per il match sul 5-3. Sul 40-30 ha un primo match point, ma si fa rimontare e perde il servizio. Sul 6-5 il serbo si porta sul 40-0 in risposta, ma ancora una volta si fa rimontare e trascinare al tie break. Dopo una lunga serie di minibreak, sul 4-4, Lajovic allunga sul 6-4 e, al sesto match point, porta a casa l’incontro, mentre a Lille cala il gelo.

Nel secondo incontro il numero uno francese Jo-Wilfried Tsonga ha ragione del numero due serbo, Laslo Djere. Il primo set è quello più combattuto, risolto dal numero 18 ATP soltanto al tie break, comunque dominato per 7-2. Nel secondo set il numero 95 ATP perde subito il servizio, e Tsonga porta a casa il set senza concedere neppure una palla break. Il terzo set è equilibrato fino al 3-3, poi il transalpino mette la freccia e, trovando due break, chiude 6-3, facendo tirare un sospiro di sollievo al proprio capitano Yannick Noah.

Semifinali Coppa Davis
Francia-Serbia 1-1
Lajovic (Srb) b. Pouille (Fra) 61 36 76(7) 76(5)
Tsonga (Fra) b. Djere (Srb) 76(2) 63 63

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Jo-Wilfried Tsonga

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *