Seguici su

Senza categoria

Tennis, quanto guadagna Roger Federer? La classe non è acqua e paga assai

Pubblicato

il

19 titoli del Grande Slam, 26 trionfi nei Masters 1000, 18 nell’ATP Tour 500 e 24 nell’ATP Tour 250. Sono solo alcuni dei numeri di uno dei campioni più affermati del mondo dello sport e forse il più grande di sempre nel tennis. Stiamo parlando di Roger Federer, l’artista della racchetta che quest’anno è tornato a scrivere poesie sul campo da gioco, aggiudicandosi gli Australian Open e sopratuttto Wimbledon, realizzando nuovi primati degni di un campione infinito.

Gli acciacchi fisici poi hanno poi impedito al fenomeno di Basilea di essere performante agli US Open dove, eliminato nei quarti di finale dal Juan Martin Del Potro, ha visto interrompere improvvisamente la sua marcia. Problemi alla schiena per Federer, non allenatosi al 100% anche per questo. Lo svizzero però avrà avuto modo di consolarsi in altri modi grazie anche alle fonti di ricavo economico. Cifre da capogiro che portano l’elvetico ad essere tra i più ricchi di sempre.

Secondo la rivista Forbes, le maggiori fonti di introiti per Federer verrebbero dalle partecipazioni ai tornei minori ed esibizioni. Lo svizzero percepirebbe attorno ai due milioni di dollari per ogni match o evento esibizione, come ad esempio nella Laver Cup. Il fuoriclasse poi riceve un milione ogni volta che si presenta agli eventi ATP 250 o ATP 500.

In definitiva, si arriva alla conclusione che il prize money accumulato dall’attuale n.2 del mondo in carriera ammonti a quasi 110 milioni di dollari, mentre il patrimonio totale, tenendo conto anche delle sponsorizzazioni e delle partnership, sia di 750 milioni di dollari!

 



giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *