Seguici su

Tennis

Tennis, Coppa Davis 2018: le possibili avversarie dell’Italia. Gli azzurri giocheranno quasi certamente in casa il primo turno

Pubblicato

il

Con la conclusione degli spareggi per la permanenza nel Gruppo Mondiale di Coppa Davis, si è completato l’elenco dei 16 Paesi che si sfideranno nel 2018 per la conquista dell’Insalatiera. Nonostante non sia stato rilasciato in data odierna il nuovo Ranking per Nazioni, a causa dell’interruzione per pioggia dell’incontro tra Barbados e Venezuela, che verrà completato oggi tempo permettendo, si conoscono già i nomi delle teste di serie del tabellone del prossimo anno.

Mercoledì, nel sorteggio che si terrà a Londra, l’Italia sarà la numero 8: gli azzurri si attesteranno al 10° posto della classifica, ma beneficeranno delle retrocessioni di Argentina e Repubblica Ceca, che nel 2018 giocheranno nel Gruppo I delle rispettive zone, per entrare tra le magnifiche otto.

Oltre all’Italia, le altre sette teste di serie, che dunque non potranno essere avversarie degli azzurri nel primo turno, saranno Gran Bretagna, Francia, Serbia, Belgio, Australia, Svizzera e Croazia. La sfidante della nostra squadra nazionale dunque verrà fuori tra le altre otto che si sono guadagnate il diritto di giocare nel World Group: Spagna, USA, Kazakistan, Olanda, Germania, Ungheria, Giappone e Canada.

Qualora l’Italia dovesse pescare il Giappone si procederà al sorteggio per stabilire quale squadra giocherà in casa, potendo scegliere la superficie, mentre nel caso in cui agli azzurri dovesse toccare una qualsiasi delle altre sette possibili avversarie, la nostra Federazione saprebbe già di avere il diritto di ospitare il primo turno.

Certamente il miglior sorteggio sarebbe quello che ci vedrebbe opposti all’Ungheria oppure all’Olanda, mentre sarebbe terribile un accoppiamento con Spagna o USA, qualora dovessero presentarsi in Italia in formazione tipo. Il Kazakistan non sembra essere un ostacolo insormontabile, potendo scegliere la superficie di gioco, mentre il valore della Germania cambierebbe notevolmente a seconda della presenza o dell’assenza dei fratelli Sascha e Mischa Zverev. Il Canada, nonostante l’esplosione di Denis Shapovalov, dipende ancora da Milos Raonic, che ha rinunciato agli US Open per un problema al polso, mentre il Giappone diventerebbe un avversario ostico in caso di presenza della stella Kei Nishikori, anch’egli al momento fuori per infortunio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Supertennis

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *