Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2018: il tabellone dell’Italia. Subito il Giappone di Nishikori, poi altre grandi sfide…

Pubblicato

il

A Londra il sorteggio del tabelloni di Coppa Davis 2018 ha riservato un avversario non certo facile all’Italia nel primo turno. Gli Azzurri, infatti, testa di serie n.8 del main draw del World Group, se la vedranno con il Giappone in trasferta dal 2 al 4 febbraio. Un esito che non è certo da strapparsi i capelli dalla felicità ma da affrontare con il massimo impegno. E’ evidente che la forza dei nipponici sarà assai dipendente dalla presenza o meno di Kei Nishikori.

Il problema al polso accusato nel corso di un allenamento a Cincinnati (Usa), quest’anno, lo ha costretto  a dare forfait per tutto il 2017. In questo senso, trattandosi di un fastidio piuttosto delicato per un tennista, la vicinanza tra gli Australian Open ed il primo round di Davis potrebbe portare il giapponese a fare una scelta. “Una trasferta dura come tutte quelle che si affrontano in Davis. Molto naturalmente dipenderà dalla presenza o meno di Nishikori, che dovrebbe rientrare ad inizio 2018” , il commento del capitano italiano Corrado Barazzutti.

Al di là di chi ci possa essere, le quotazioni azzurre oscilleranno in bene o in male a seconda di quel che Fabio Fognini sarà in grado di fare. Il n.1 azzurro, protagonista di un episodio increscioso nel corso del match valido per il 1° turno degli US Open contro Stefano Travaglia e la squalifica dal torneo, dovrà rispondere presente sia tecnicamente che mentalmente all’impegno se si vorranno alimentare delle speranze. Non ci si vuole certo illudere che il giocatore di Arma di Taggia si trasformi in un “agnellino” ma quantomeno sappia tenere a bada, nei limiti del possibile, le proprie intemperanze.

In caso di passaggio di turno, l’Italia dovrà affrontare la vincente della sfida tra la Francia, finalista quest’anno, e l’Olanda e, con ogni possibilità, sarebbero i transalpini a sbarrare la strada ai tennisti nostrani. Un percorso impervio in cui non saranno concessi sconti.

TABELLONE PRIMO TURNO COPPA DAVIS 2018 WORLD GROUP

Francia
Olanda

Italia
Giappone

Gran Bretagna
Spagna

Australia
Germania

Kazakhstan
Svizzera

Canada
Croazia

Usa
Serbia

Ungheria
Belgio

 

CLICCA QUI PER GLI ACCOPPIAMENTI COMPLETI



 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fit

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *