Seguici su

Surf

Surf, World League 2017: Sally Fitzgibbons guida il gruppo in Portogallo. Fioravanti a caccia di punti

Pubblicato

il

Comincia oggi 27 Settembre il Cascais Women’s Pro sulla spiaggia di Carcavelos, nel sobborgo di Cascais a Lisbona in Portogallo.

Al terzultimo evento del Tour 2017 si presenta un terzetto di solide contendenti al titolo, con un distacco tra la prima e la terza in classifica generale di soli 400 punti. Questa infatti è la differenza tra l’attuale maglia gialla Sally Fitzgibbons (AUS) e la campionessa del mondo in carica Tyler Wright (AUS) al momento in terza posizione.

Fitzgibbons ha guadagnato la leadership in California, nonostante con l’uscita ai quarti ai Trestles contro Courtney Conlogue (USA) abbia perso l’occasione di allungare in classifica su Wright e sulla stessa americana al momento seconda in classifica con un distacco di 300 punti. Dopo tre secondi posti in classifica generale in carriera, non c’è dubbio che Fitzgibbons farà di tutto per tenere la lycra gialla sulle spalle ben salda fino alle Hawaii: “Ho la sensazione che se vuoi diventare campionessa del mondo, a un certo punto devi prendere la maglia di leader e non lasciarla più andare…quindi questo è il piano per le prossime gare!” ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

A cercare di scombinarle i programmi ci penserà sicuramente Courtney Conlogue, vincitrice delle ultime due edizioni della tappa portoghese e fermamente intenzionata a migliorare la propria posizione in classifica generale rispetto alle stagioni 2015 e 2016 che in entrambi i casi l’hanno vista piazzarsi al secondo posto.

A chiudere la volata, a meno di inserimenti dalle retrovie, l’australiana Tyler Wright. La campionessa del mondo in carica ha chiuso alle spalle di Conlogue l’edizione 2016 della gara portoghese, e sarà sicuramente motivata a rimediare al passaggio a vuoto di San Clemente due settimane fa.

Parlando di inserimenti dalle retrovie, si fa fatica a non includere tra le pretendenti al titolo l’australiana Stephanie Gilmore: nonostante la scarsa regolarità di questa stagione, la pluri-campionessa del mondo resta salda in quarta posizione, rimanendo di fatto in corsa per la vittoria finale per quanto siano necessari passi falsi importanti da parte del terzetto di testa per mantenere accese le speranze.

Tra le sorprese invece, menzione d’obbligo per Silvana Lima. Tornata alla vittoria dopo sette anni dall’ultima volta allo Swatch Pro in California ad inizio settembre e con la qualificazione per il prossimo Tour ormai in tasca grazie all’attuale primo posto nelle Qualifying Series, la powersurfer brasiliana sarà sicuramente una mina vagante in Portogallo.

A lato dell’evento del World Tour femminile, a Carcavelos scenderanno in acqua anche gli uomini per l’EDP Billabong Pro Cascais, evento da 6.000 punti valido per le Qualifying Series. A scendere in acqua quindi oltre ai migliori atleti delle QS, anche numerosi atleti del World Tour a caccia di punti preziosi per la riqualificazione alle World Series del prossimo anno. Tra questi anche Leonardo Fioravanti, al momento trentesimo nella WSL e cinquantaseiesimo nelle Qualifying Series. Con i primi ventidue posti delle WSL a riqualificarsi automaticamente per la prossima stagione, e solo dieci posti disponibili provenienti dalle QS, quest’ultima parte di stagione sarà fondamentale per Fioravanti se vorrà confermarsi tra i top 32 del mondo. Appuntamento quindi in acqua a partire dal Round 2!

TOP 5 Jeep Leaderboard (Donne)
Sally Fitzgibbons (AUS) 45.100 pt
Courtney Conlogue (USA) 44.800 pt
Tyler Wright (AUS) 44.700 pt
Stephanie Gilmore (AUS) 39.950 pt
Sage Erickson (USA) 37.150 pt

Cascais Women’s Pro Round 1:
Heat 1: Sage Erickson (USA), Lakey Peterson (USA), Pauline Ado (FRA)
Heat 2: Stephanie Gilmore (AUS), Carissa Moore (HAW), Malia Manuel (HAW)
Heat 3: Sally Fitzgibbons (AUS), Coco Ho (HAW), Teresa Bonvalot (PRT)
Heat 4: Courtney Conlogue (USA), Keely Andrew (AUS), Bianca Buitendag (ZAF)
Heat 5: Tyler Wright (AUS), Tatiana Weston-Webb (HAW), Bronte Macaulay (AUS)
Heat 6: Johanne Defay (FRA), Nikki Van Dijk (AUS), Silvana Lima (BRA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA WORLD SURF LEAGUE, CLICCA QUI

Foto: comunicato stampa World Surf League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *