Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Coppa del Mondo 2017: si comincia subito in Argentina! Le ambizioni dell’Italia

Pubblicato

il

Non siamo ancora in pieno clima invernale (per usare un eufemismo), ma, nel prossimo week-end è già pronta a scattare la Coppa del Mondo di snowboardcross. Ci si sposta nel Sudamerica, precisamente in Argentina, per un esordio inedito in quel di Cerro Catedral. Doppio appuntamento sia per gli uomini che per le donne tra sabato e domenica (qualifiche al venerdì): quali saranno le ambizioni degli azzurri?

Ci si aspetta moltissimo in questa specialità che ha dato grandissime gioie ai colori italiani nelle ultime stagioni. Foltissima la pattuglia a livello maschile: Omar Visintin, Luca Matteotti, Emanuel Perathoner, Fabio Cordi, Tommaso Leoni, Michele Godino, Lorenzo Sommariva. Obiettivo minimo per tutta la squadra quello di superare il turno preliminare praticamente ad ogni gara: da lì in poi importante passare più turni possibile. Praticamente tutta la compagine può ambire ad un piazzamento nella finale A. Omar Visintin partirà però con ben altre ambizioni: tre podi (senza vittorie) per il fenomeno di Merano l’anno scorso, con la seconda piazza in classifica generale. Non si può non puntare dunque alla sfera di cristallo, già vinta nel 2014, ovviamente con un occhio puntato alle Olimpiadi di PyeongChang. Da seguire anche Luca Matteotti, campione del mondo nel 2015. Occhi puntati su Fabio Cordi, che rientra da un brutto infortunio che gli aveva fatto chiudere anzitempo la scorsa stagione.

Tra le donne la consueta coppia a rappresentare il Bel Paese: Michela Moioli e Raffaella Brutto. La 22enne di Alzano Lombardo sembra aver raggiunto la giusta maturità fisica e psicologica per puntare al successo praticamente in ogni gara (due vittorie nel 2017 e seconda piazza in classifica finale). Non ci si possono permettere errori in una stagione che porta all’obiettivo di tutto il quadriennio: i Giochi Olimpici. Da seguire anche la Brutto che è sembrata trovarsi particolarmente a proprio agio su alcuni percorsi con la possibilità di poter raggiungere la Big Final (e poter ambire anche al podio).

Foto: FB Visintin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *