Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Coppa del Mondo 2017: i favoriti. Pierre Vaultier l’uomo da battere

Pubblicato

il

Undici tappe, con la prima che scatterà nel prossimo week-end in Argentina, precisamente a Cerro Catedral. Si parte con la Coppa del Mondo di snowboardcross che, dopo l’antipasto a settembre in Sudamerica, entrerà ovviamente nel vivo nella stagione invernale (da dicembre a marzo ci saranno davvero poche pause). Andiamo a scoprire chi si contenderà la sfera di cristallo per quanto riguarda gli uomini.

Il più atteso sarà sicuramente Pierre Vaultier. Il transalpino è il detentore della Coppa oltre ad essere il campione olimpico e campione del mondo in carica. In pratica è il dominatore della disciplina: molto difficile fermare il fenomeno francese che quest’anno sarà sicuramente ben centrato in vista della durissima sfida che lo aspetta, quella di confermare l’oro a cinque cerchi. Rivale più accreditato in un derby tutto alpino sarà l’azzurro Omar Visintin: trionfatore della competizione nel 2014, la scorsa stagione ha creato più di qualche grattacapo a Vaultier, che però nelle ultime tappe è riuscito ad inanellare una serie incredibile di vittorie che sono valse il successo in classifica finale. Per l’azzurro l’obiettivo è quello di riuscire ad essere costante dall’inizio alla fine: fondamentale entrare con costanza nella Big-Final senza incappare in eliminazioni ai primi turni.

Partito fortissimo nella scorsa stagione, con due successi nelle prime tre tappe, vuole compiere il definitivo salto di qualità Alessandro Haemmerle. Il giovane austriaco ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti i rivali nella gara secca, ma spesso e volentieri è stato costretto ad arrendersi prima dell’ultimo atto. Nomi sempre interessanti quelli di Lucas Eguibar (Spagna), vice campione del mondo in carica, Hagen Kearney (Stati Uniti) e Alex Pullin (veterano australiano).

Foto: FB Pierre Vaultier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *