Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo 2018 – Inizia la rincorsa alle Olimpiadi: come ci si qualifica? L’Italia si affida ad Arianna Fontana

Pubblicato

il

Inizia ufficialmente la stagione che conduce alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Subito in pista lo short track: domani a Budapest (Ungheria) scatta la Coppa del Mondo che quest’anno prevede quattro tappe. Dopo l’appuntamento magiaro, infatti, si volerà a Dresda (Germania, 5-8 ottobre), a Shanghai (Cina, 9-12 novembre) e a Seoul (Corea del Sud, 16-19 novembre). Da quest’anno le prove si svolgono in quattro giorni: giovedì e venerdì le qualifiche, le finali nel weekend.

Questa competizione sarà decisiva per assegnare a ogni singola Nazione i pass per i Giochi a cinque cerchi. Al termine del circuito, infatti, verrà stilato un ranking che terrà conto dei risultati individuali e che determinerà il contingente. Ogni Paese potrà avere massimo tre atleti per ciascuna disciplina, in più le migliori otto staffette (con 4 atleti ciascuna) avranno l’onore di prendere parte all’appuntamento più importante del quadriennio.

Ogni Nazione potrà presentarsi con massimo 10 atleti (5 uomini e 5 donne) ma soltanto se avrà qualificato anche la staffetta altrimenti dovrà accontentarsi di un massimale di 3+3. Ricordiamo anche il numero di posti a disposizione: 32 per i 500m, 32 per i 1000m, 36 per i 1500m.

L’Italia si affida naturalmente alla sua stella Arianna Fontana che, dopo aver già conquistato cinque medaglie olimpiche, cerca nuovamente un colpaccio. A Budapest sarà affiancata da Maffei, Peretti, le sorelle Valcepina e Viviani. La spedizione maschile è invece composta da Antonioli, Cassinelli, Confortola, Dotti, Rodigari, Viscardi. Da annotare che Cyntia Mascitto sarà assente a causa di problemi alla schiena.





 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *