Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: i criteri di qualificazione ed il numero di atleti per nazione

Pubblicato

il

Lo sci di fondo sarà una delle quindici discipline protagoniste ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, ed assegnerà un totale di dodici medaglie d’oro: le discipline in programma sono skiathlon, sprint, sprint a squadre, staffetta (tutte maschile e femminile), 10 km femminile, 15 km maschile, 30 km femminile e 50 km maschile.

Sarannno 310 i posti da distribuire in tutto, con un massimo di venti atleti per Paese ed un limite di dodici uomini o dodici donne. Naturalmente, indipendentemente dal numero di atleti qualificati, saranno sempre quattro quelli che potranno essere schierati in ciascuna gara individuale, ed una sola squadra per Paese potrà essere schierata nella staffetta e nel team sprint.

Anche in questo caso, a fare fede per le qualificazioni sono le liste FIS aggiornate al 22 gennaio 2018, che non dovrebbero rappresentare un problema per le principali nazionali, Italia compresa. A tutte le nazionali che posseggono almeno un atleta con un massimo di 300.00 punti FIS, verrà affidata una quota base per ciascun genere nella sprint individuale o nelle gare della 10 km femminile e della 15 km maschile (a seconda se il punteggio sia ottenuto nella classifica sprint o distance). Quote aggiuntive verranno attribuite ai Paesi che posseggono atleti tra i primi 300 delle liste FIS, ma per raggiungere un contingente più corposo sarà necessario avere uno o due atleti tra i migliori trenta.

Clicca qui per i dettagli

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Giovanni Auletta / Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *