Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Tessa Virtue e Scott Moir subito in forma a Montréal, Javier Fernández batte Yuzuru Hanyu

Pubblicato

il

In contemporanea con l’Ondrej Nepela Trophy di Bratislava, il programma delle ISU Challenger Series 2017/2018 prevedeva anche lo svolgimento di una tappa nordamericana, l’Autumn Classic International 2017, tenutosi sulla patinoire dello Sportplexe Pierrefonds, a Montréal.

Gli atleti più attesi erano naturalmente quelli di casa, in particolare i danzatori Tessa Virtue e Scott Moir, che hanno subito dimostrato di essere in gran forma in questa stagione olimpica. Medagliati d’oro a Vancouver 2010, i due si sono fermati a soli tre punti dal loro record del mondo, ottenendo un totale di 195.76 punti, e staccando nettamente le altre coppie della foglia d’acero, Kaitlyn Weaver / Andrew Poje (173.56) e Piper Gilles / Paul Poirier (172.26).

Successo canadese anche nella prova femminile, dove Kaetlyn Osmond ha dominato entrambi i programmi, unica atleta in grado di superare la fatidica soglia dei duecento punti (217.55). Alle sue spalle si sono piazzate la giapponese Mai Mihara (199.02) e la kazaka Elizabet Tursynbaeva (181.00), brava a rimontare dalla quinta alla terza posizione nel secondo segmento di gara.

Tra gli uomini erano invece presenti due dei protagonisti assoluti delle ultime stagioni, lo spagnolo Javier Fernández ed il giapponese Yuzuru Hanyu. Dopo il programma corto, il nipponico si era portato al comando, ma il madrileno ha ottenuto il successo finale con 279.07 punti, mentre Hanyu ha commesso troppi errori per aspirare alla vittoria, ma ha comunque chiuso sul secondo gradino del podio con 168.24 punti. Terza posizione per il padrone di casa Keegan Messing (248.30).

Ottima prestazione, tra le coppie d’artistico, dei francesi Vanessa James e Morgan Ciprès, che hanno battuto le quotate coppie locali. Secondi dopo il corto, i due hanno chiuso con 210.48 punti,  scavalcando Meagan Duhamel ed Eric Radford (202.68), mentre in terza posizione hanno terminato gli altri canadesi Julianne Séguin / Charlie Bilodeau (189.64). Poco male per il pubblico di casa, visto che la stessa James è nata in Ontario, ma gareggia con i colori francesi dal 2007.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *