Seguici su

MotoGP

MotoGP: Valentino Rossi girerà ad Aragon! La passione oltre ogni limite

Pubblicato

il

I piloti sono così, prendere o lasciare. Valentino Rossi come molti altri suoi predecessori, anche illustri, ha messo da parte dolore, perplessità e domani sarà in sella alla sua Yamaha M1 nelle prove libere del GP di Aragon (Spagna), 14° round del Mondiale 2017 di MotoGP, girando su uno dei tracciati più impegnativi che vi siano in calendario: 5077 metri, curve secche e lunghi rettilinei che impegneranno i centauri oltre ogni limite.

Il nome ricorda il protagonista del “Signore degli Anelli” ma forse l’affinità più che con il circuito iberico c’è proprio con il 46. Non è spaventato Valentino dei pericoli che correrà con le sue stampelle e quella gamba destra ancora immobilizzata, fregandosene della medicina e dei propri assiomi.  Follia? Può darsi, ma non per lui, per chi a 38 anni ancora si diverte un mondo ad essere in pista, provando a far mangiare la polvere a chi è sensibilmente meno stagionato. 

Certo, pensare ad una cosa così dopo il 31 agosto lascia sbigottiti. Quei 30/40 giorni di riabilitazione sembravano un’eternità per un cavallo di razza come Rossi, non disposto a fare lo spettatore davanti alla tv. Misano, lontano dal paddock, sarà stata una sofferenza ancor più di quella frattura di tibia e perone. E allora, giusto provarci, ascoltando solo quel che c’è dentro di sé piuttosto che i pareri di chi è fuori.

Tanti si sono pronunciati e molti hanno criticato questo ritorno così affrettato, visto nell’ottica di un Mondiale che, con 42 punti di ritardo da Marc Marquez a 5 gare dal termine, sembra essere cosa di altri. Ma in alcuni casi la razionalità lascia il posto all’istinto e per guidare una due ruote che va via a 300 km/h se non di più ce ne serve veramente tanto. E’ un Animal Instinct che non si può accendere o spegnere come un interruttore.

Valentino, forse, perderà il campionato ma sicuramente ha dato una bella risposta a chi lo ama ed a chi lo odia di chi realmente sia: un testardo agonista.



 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *