Seguici su

Calcio

LIVE Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019 – Italia-Moldavia 5-0 in DIRETTA: cinquina azzurra all’Alberto Picco, primo tempo sontuoso!

Pubblicato

il

Buonasera amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Moldavia, prima partita delle Qualificazioni Mondiali 2019 di calcio femminile della Nazionale italiana. Allo Stadio “Alberto Picco”di La Spezia (ore 20.30), le ragazze allenate dal neo tecnico Milena Bertolini iniziano la loro avventura in chiave iridata sfidando la Moldavia, nel primo match valido per il gruppo F che annovera anche Belgio, Romania e Portogallo.

Le azzurre hanno la necessità di centrare i tre punti al cospetto di una squadra sulla carta più debole. Numero 86 del ranking, allenata da Alina Steţenco la compagine dell’Est non dovrà comunque essere sottovalutata per cercare di segnare copiosamente nell’ottica della differenza reti. Lo sa bene Bertolini e nelle sue convocazioni è percepibile il tentativo di mettere in campo una squadra che si conosca. La presenza di un gruppo numeroso di Fiorentina, Brescia e Juventus si spiega anche per questa ragione e sul rettangolo verde del Picco si vorrà partire con il piede giusto.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Moldavia, prima partita delle Qualificazioni Mondiali 2019 di calcio femminile: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 20.30. Buon divertimento a tutti.



CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Un saluto dalla redazione di OASport.

Finisce qui!!! Le azzurre cominciano bene la loro avventura nelle Qualificazioni ai Mondiali 2019 in Francia vincendo 5-0 contro le moldave ed esibendo un ottimo gioco specie nel primo tempo. Le marcatrici sono state: Sabatino, Bonansea, Girelli (doppietta), Bergamaschi. Appuntamento al 19 settembre per il prossimo impegno della Nazionale di Milena Bertolini contro la Romania in trasferta.

90+3′ LINARIIII!!! Dall’ennesimo calcio d’angolo ci prova Linari ad inquadrare la porta ma il suo destro termina a lato.

90+2′ Ci provano ancora con grande volontà le italiane in cerca della sesta rete ma manca lucidità.

90+1′ Non trova il tempo giusto di intervento Gama ed azione che sfuma.

4′ di recupero

90′ Intervento maldestro del portiere della Moldavia che concede l’ennesimo angolo.

87′ BONANSEAAAA!!!! CHE OCCASIONE!!! Ottima verticalizzazione di Gama sulla destra, l’esterno non riesce ad essere sufficientemente lucida sola davanti al portiere. Stanco anche lo stantuffo azzurro.

85′ Azzurre che iniziano ad essere un po’ stanche e ci sono alcuni errori in appoggio.

82′ Ci prova la Moldavia a farsi vedere dalle parti di Giuliani ma la Colesnicenco calcia malissimo.

81′ Ci prova Bartoli con un destro dal limite dell’area senza la giusta potenza.

80′ Azzurre che vogliono la sesta rete. Bertolini nel frattempo ha invertito i due esterni: Bonansea a destra e Bergamashi sulla sinistra.

77′ Bonansea sontuosa stasera che si dà un gran da fare anche in aiuto della squadra quando l’Italia non è in possesso di palla. Davvero strepitosa la sua prestazione.

74′ Carica sul portiere di Daniele Sabatino e punizione per le moldave

73′ BONANSEA!!!!!!!!!! ANCORA!!! Conclusione insidiosissima dell’esterno della Juve, da posizione centrale, ma è bravissimo il portiere della Moldavia a rifugiarsi in angolo.

71′ Angolo per l’Italia ed altra chance per le azzurre: ci prova Manuela Giugliano con una conclusione di interno collo destro ma l’impatto non è dei migliori.

69′ GAMAAAAA!!!! CHE OCCASIONE!!! Pallone al bacio di Giugliano per il difensore della Juve che di testa, sola davanti al portiere, non impatta bene il pallone con la testa che vola alto sopra la traversa.

68′ Calcio di punizione in favore dell’Italia: Bonansea stesa sulla sinistra. Giugliano si appresta a battere.

67′ Più grave del previsto l’infortunio della Arnautu che esce in barella. Entra la Miron tra le fila moldave.

65′ Attacco tambureggiante dell’Italia: Giugliano cerca la conclusione dalla distanza senza trovare lo specchio della porta. A terra nel frattempo l’Arnautu con problemi fisici.

62′ BERGAMASCHI DI TACCOOOOO!!!! Altra azione sopraffina dell’Italia con Girelli che innesca l’esterno azzurro che con un preziosissimo cerca di superare Zatuşevscaia senza riuscirvi.

61′ Terzo cambio per Bertolini: entra Carissimi al posto di Galli. Quindi Giugliano e Carissimi coppia centrale nella zona nevralgica del campo.

59′ GIRELLIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! GOOLLLLLLLLLL!!!!Ancora Bonansea protagonista: cross perfetto dalla sinistra per la n.10 che di testa realizza la sua doppietta: 5-0 per l’Italia

57′ Ci prova da fuori area Manuela Giugliano, dai 25 metri (posizione centrale) ma il suo sinistro è centrale e non fa spavento al portiere moldavo.

55′ Fallo in attacco di Girelli in mezzo all’area. Si riprenderà con un calcio di punizione per la Moldavia.

54′ Azzurre che spingono ancora: altro angolo per le ragazze di Bertolini.

53′ GAMAAAA!!! Destro dalla distanza della calciatrice della Juve che però termina abbondantamente a lato.

52′ Ci prova anche Linari sugli sviluppi di un corner dopo una serie di contrasti in area: pallone però che termina alto sopra la traversa.

50′ PECCATOOO!!! Girelli a segno di testa sullo splendido pallone della compagna di squadra ma ravvisata posizione di offside per la n.10 italiana.

49′ Molto abile Sabatino a guadagnare un calcio di punizione da posizione interessante (corner corto da sinistra): Giuliano sul pallone

48′ Italiane sempre in propensione offensiva: due angoli non sfruttati a dovere dalle ragazze di Milena Bertolini.

47′ Brutto fallo di Tabur su Linari: entrata fuori tempo della n.10 moldava ed ammonizione. Punizione in mezzo al campo per l’Italia.

46′ Si comincia sempre con le Azzurre in possesso di palla ed in cerca del gol.

INIZIO SECONDO TEMPO

Cambi per la nostra Nazionale: Tucceri per Guagni e Giugliano per Stracchi. Evidentemente Bertolini pensa già all’incontro del 19 contro la Romania. Due cambi anche tra le fila moldave: Toma al posto di Topal e Vasilica al posto di Mitul.

Si conclude qui il primo tempo: 4-0 per l’Italia contro la Moldavia grazie alle reti di Sabatino, Bonansea, Girelli e Bergamaschi. Azzurre dilaganti in questa prima frazione al cospetto di una formazione moldava, oggettivamente, ben poca cosa.

1′ di recupero.

44′ Interessante il cross della calciatrice della Fiorentina ma Bonansea non trova il tempo di stacco giusto ed azione che sfuma.

44′ Calcio di punizione per l’italia dalla trequarti, sulla destra: fallo su Girelli, sul pallone Guagni.

44′ Nulla di fatto ma le azzurre tengono il possesso palla non lasciando il tempo di impostare il gioco alle avversarie.

43′ La catena di sinistra Bartoli-Bonansea fa quello che vuole…altro angolo per le italiane.

40′ Italiane che galvanizzate dal punteggio continuano ad attaccare.

37′ BERGAMASCHIIIII GOOLLLLLLLLLLLLL!!! Le ragazze di Bertolini non si fermano più: dal corner, azione insistita con Stracchi, innescata da Girelli, portiere superato ma salvataggio sulla linea, ci prova ancora la n.10 ma la difesa moldava respinge ma il rimpallo favorisce la calciatrice del Brescia che realizza di testa comodamente. Un dominio tutto italiano!

36′ GIRELLIIIIII!!!!! CHE OCCASIONE!!!! Ancora Bonansea dilagante sulla fascia sinistra, cross a pelo d’erba dalla sinistra per l’attaccante del Brescia che non angola a sufficienza, consentendo Zatuşevscaia di salvarsi in angolo.

35′ Azzurre feroci in questa serata piovosa di La Spezia: grande pressing e movimento senza palla!

33′ GIRELLIIIIIIIIIII GOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!! Grande pressing delle azzurre, palla rubata da Sabatino, Stracchi si inserisce coi tempi giusti e serve un pallone al bacio per la 10 azzurra ed è il tris. Non c’è partita!

31′ Sabatino con un perentorio colpo di testa impegna il portiere rivale ma l’attaccante del Brescia è in offside.

30′ BONANSEAAAA!!! Sempre lei, a creare occasioni pericolose per le compagne: cross magnifico dalla fascia sinistra e Girelli anticipata di un soffio dalla difesa moldava. Sarà corner.

26′ PALOOOOO!!!!! CHE OCCASIONE PER GIRELLI!! Azione devastante sulla sinistra di Bartoli, e deviazione quasi fortuita per l’attaccante del Brescia. imbeccata dal terzino sinistro. Azzurre vicine al 3-0.

23′ Azzurre che ora debbono mantenere alto il ritmo perchè in un match, come questo, anche fare tanti gol può essere utile in chiave differenza reti.

21′ BONANSEAAAAAAAAAA GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!! Gran palla di Gama a scavalcare la linea difensiva, Girelli abile nel controllo e lucidissima nel servire il fluidificante azzurro, protagonista indiscussa davanti! 2-0

18′ E’ sempre Bonansea la nostra principale fonte di gioco: altro cross interessante dell’esterno della Juve che stavolta però non trova le compagne.

16′ Intensità della pioggia crescente e i contrasti di gioco si fanno più numerosi. Partita che ora è un po’ spezzettata.

14′ Angolo per l’Italia che continua ad attaccare: sbaglia stavolta Bonansea che non calcia bene il pallone non trovando le sue compagne in mezzo all’area.

13′ BARTOLIIII!!!! Altra bella combinazione della nostra Nazionale: Stracchi innesca il terzino sinistro che, entrata in area, non riesce a controllare a dovere il pallone facilitando l’uscita di Zatuşevscaia

11′ Riprende a piovere a La Spezia ma le azzurre non sembrano risentirlo e continuano a fare la partita con grande convinzione facendo girare molto velocemente la palla: ancora Bonansea dalla sinistra mette in mezzo un pallone interessante ma la Girelli non riesce ad impensierire l’estremo difensore avversario.

9′ SABATINOOOOO!!!!!! GOOOOLLLLLLLL!!!!! CHE AZIONE!!! Bonansea scatenata, parte dalla sua metà campo saltando 4 avversarie e servendo una palla meravigliosa Sabatino, freddissima a tu per tu con il portiere. Vantaggio strameritato!

7′ BONANSEA!!!! CHE AZIONE!! Tutti passaggi di prima tra Girelli e l’esterno della Juve che, dalla sinistra al centro, prova la conclusione a pelo d’erba dai 20 metri non trovando però lo specchio della porta moldavo.

5′ GIRELLIIIII!!!! CHE OCCASIONE!!! Apertura di Galli per Bonansea sulla destra, colpo di testa dell’esterno per Sabatino che anticipa l’uscita del portiere moldavo e l’attaccante del Brescia a porta quasi sguarnita non riesce ad insaccare. Rimane a terra l’estremo difensore Zatuşevscaia nel contrasto con la Sabatino ma non ci dovrebbero essere problemi.

4′ Scatenata in questo inizio Bonasea sull’out sinistro, pronta a mettere dei palloni interessanti in mezzo.

3′ BONANSEAAA!!!! Corner interessante, con traiettoria a rientrare, della Stracchi e colpo di sinistro al volo della giocatrice della Juventus che va sull’esterno della rete.

3′ Ottimo spunto di Bonansea sulla sinistra che viene contrata dalla retroguardia moldava. Angolo per le azzurre.

2′ Come avevo detto nella presentazione l’Italia affonda principalmente sulla fascia destra sulla catena Guagni-Bergamaschi.

1′ Azzurre in possesso palla e subito in avanti per cercare la via della rete!

20.30: INIZIO PRIMO TEMPO!!!

20.28: L’inno di Mameli è sempre da brividi. 2′ al calcio d’inizio!

20.25: Selezioni in campo, più che discreta la cornice di pubblico presente al Picco. E’ il momento degli inni.

20.23: Squadre che stanno per scendere in campo.

20.21: Sfida sulla carta alla portata delle azzurre al cospetto della compagine n.86 del ranking ma da non sottovalutare in quanto sarebbe opportuno vincere e largamente.

20.20: Una partita che ha un sapore particolare: esordio sulla panchina della Nazionale per Milena Bertolini il cui obiettivo è uno solo: conquistare il pass iridato ai Mondiali 2019 in Francia.

20.16: Nonostante una copiosa pioggia in giornata, il rettangolo di gioco del Picco è in ottime condizioni e non ci saranno ritardi sul calcio d’inizio della partita.

20.15: Moldavia che pur presentandosi con un 4-2-3-1, sarà spesso in attesa puntando sul contropiede e sull’unico riferimento offensivo Tabur.

20.10: Bertolini punta sull’usato sicuro dunque: coppia d’attacco Girelli-Sabatino e sulle ali due incursori come Bergamaschi e Bonansea che dovranno rifornire le due punte. Verrebbe da pensare che sarà la fascia destra quella più a trazione anteriore per la presenza di Alia Guagni, nel ruolo di terzino destro, famosa per le sue sgroppate sull’out sempre assai convincenti mentre spetterà a Stracchi e Galli garantire qualità e quantità in mezzo al campo. Infine saranno Linari, Gama e Bartoli a completare il quartetto difensivo davanti a Giuliani.

19.53: Di seguito le formazioni ufficiali:

Italia (4-4-2): Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli; Bergamaschi, Stracchi, Galli, Bonansea; Sabatino, Girelli. All. Bertolini

Moldavia (4-2-3-1): Zatuşevscaia, Prisacari, Munteanu, Cerescu, Arnatu; Topal, Caraman; Colesnicenco, Andone, Mitul; Tabur. All Steţenco.

19.50: Amici di OASport bentrovati alla DIRETTA LIVE di Italia-Moldavia di calcio femminile, valevole come primo incontro del girone F di qualificazione ai Mondiali 2019 in Francia.

 

Foto: profilo twitter Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *